menu
TORNA A PLM

Collaborazione per la gestione del ciclo di vita con Teamcenter

Maggiori Informazioni
Siemens PLM Software supporta la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) e la collaborazione, per connettere persone e processi, andando oltre i silos funzionali con un Digital Thread per l'innovazione.

Collaborazione con Teamcenter

Siemens PLM Software supporta la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) e la collaborazione, per connettere persone e processi, andando oltre i silos funzionali con un Digital Thread per l’innovazione. Tutte le persone che gestiscono il ciclo di vita del prodotto o vi prendono parte possono trovare facilmente le informazioni aggiornate necessarie per prendere le decisioni ottimali per il prodotto.

Le funzioni di collaborazione e gestione del ciclo di vita estese all’intera azienda iniziano con le operazioni di base, ovvero assumere il controllo dei progetti, documenti e processi del prodotto, inclusa la distinta base (BOM, Bill Of Material). Da qui si possono integrare ulteriori domini e reparti, oltre a connettersi con la supply chain. Le applicazioni PLM specializzate supportano processi di business quali pubblicazione dei programmi, pubblicazione tecnica e gestione dei requisiti, oppure priorità strategiche quali costi, qualità e sostenibilità. Attraverso la combinazione dell’ambito meccanico, elettrico e software, si possono adottare approcci a livello di sistema, di sviluppo del prodotto e realizzare un Digital Twin del prodotto allo scopo di simulare, analizzare e prevedere le prestazioni prima di investire nelle parti fisiche e nella produzione.

Una base adattabile per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) può aiutarti a rispondere rapidamente ai cambiamenti derivanti dall’interruzione dell’attività o del mercato. La collaborazione a livello aziendale è semplice quando il PLM è accessibile da un browser web, su qualsiasi dispositivo e all’interno degli strumenti di progettazione e delle applicazioni d’ufficio che le persone utilizzano quotidianamente. E’ possibile scegliere tra opzioni di distribuzione flessibile (on-premise, cloud o preconfigurate) per un time-to-value rapido e costi di gestione inferiori. In questo modo si possono raggiungere più persone, attraverso silos funzionali, con il thread digitale di una fondazione PLM per collegare informazioni aggiornate ai processi in modo che le persone possano prendere buone decisioni sui prodotti.

I semplici prodotti standalone hanno ceduto il passo a complicati prodotti multifunzione intelligenti. Dagli smartphone agli impianti medicali, fino ai veicoli autonomi, ai droni e molto altro ancora, i consumatori esigono prodotti sempre più complessi. Per realizzarli, è necessaria la collaborazione di tutte le figure che si occupano dei vari domini del prodotto, lungo l’intero ciclo di vita. La mancanza di coordinamento e visibilità fra i team determina conflitti di programmazione, carenza  a livello di risorse e l’incapacità di rispettare le date di consegna.

Le soluzioni Teamcenter® consentono di sviluppare tali prodotti complessi, integrando la pianificazione e l’esecuzione in un unico sistema. Questo approccio integrato consente ai team dipendenti delle varie discipline di collaborare efficientemente e comunicare informazioni chiave. Teamcenter, inoltre,  fornisce una maggiore visibilità su tutti i progetti, consentendo ai responsabili di anticipare ed evitare i problemi piuttosto che reagire a posteriori.

TOP