menu
TORNA A Manufacturing

Preparazione del modello 3D – Part Model Preparation

Maggiori Informazioni

La recentissima tecnologia CAD in NX, con tecnologia sincrona, consente di preparare rapidamente la modellazione di parti per la programmazione CAM. È possibile modificare con facilità il modello CAD indipendentemente da chi ha creato l’originale e dalla modalità di creazione. È inoltre possibile modellare nuovi componenti, progettare attrezzature di fissaggio e creare disegni di setup grazie alle funzionalità CAD disponibili in NX CAM. Le funzionalità CAD e CAM integrate in NX consentono al modello 3D di passare senza problemi da un’applicazione all’altra, senza conversione di dati.

 

Preparazione della modellazione di parti 3D

Durante la preparazione di una modellazione di parti per la programmazione NC, la tecnologia sincrona ne consente la modifica diretta; ad esempio, è possibile chiudere fori e spazi, creare l’offset delle facce e ridimensionare le feature. Le funzionalità CAD in NX consentono di analizzare rapidamente le parti durante la programmazione CAM. Utilizzando queste funzioni, tra cui la sezione trasversale e l’analisi del raggio minimo, è possibile definire i processi di lavorazione ottimali per i componenti.

Progettazione del modello principale

NX utilizza l’idea di modello principale per agevolare la progettazione e la programmazione NC simultanea tramite il collegamento di tutte le funzionalità, quali CAM e CMM, a ritroso fino alla definizione del singolo modello del componente. Di conseguenza, il programmatore NC ha la possibilità di cominciare a programmare un componente prima ancora che il progettista abbia terminato. La completa associatività garantisce che gli aggiornamenti successivi delle operazioni NC vengano apportati mentre il modello di progettazione viene modificato.

Product manufacturing information (PMI)

NX CAD fornisce funzionalità PMI standard del settore. PMI fornisce informazioni quali tolleranze e dimensionamento geometrico (GDT), annotazione 3D, finitura di superficie e specifiche dei materiali alla produzione. PMI contiene i dati aggiunti al modello 3D e riduce la necessità di ulteriori disegni 2D. È possibile utilizzare direttamente le informazioni NX PMI per automatizzare la programmazione in NX CAM per la lavorazione basata su PMI.

Modellazione, assiemi e messa in tavola

NX dispone di uno dei più potenti insiemi di funzionalità CAD attualmente disponibili sul mercato. Tali funzionalità sono riunite in NX CAM per il programmatore NC che necessita di modellare parti o grezzi, attrezzature di fissaggio o macchine utensili per la simulazione.

Soluzione integrata

NX fornisce il presupposto per una soluzione che include CAD, CAM, progettazione utensili per stampo e applicazioni di programmazione CMM. Queste funzioni strettamente integrate accedono agli stessi dati del modello 3D. NX ha inoltre un collegamento diretto con Teamcenter per memorizzazione dati, controllo di revisione completo e controllo degli accessi. Attraverso questo collegamento, è possibile utilizzare NX come soluzione completa per la produzione di componenti, dalla pianificazione alla produzione.

TOP