Team3d annovera tra i suoi clienti anche esperienze di successo per quanto riguarda le soluzioni CAE.
L’azienda Noesim Srl, con la tecnologia CAE di Femap e NX Nastran, offre consulenza avanzata al settore aerospaziale per la progettazione di componenti strutturali, attrezzature di produzione ed equipaggiamenti per la manutenzione a terra.
Sfide operative
- Gestire in outsourcing attività di analisi e simulazione CAE per aziende di tutte le dimensioni a costi accessibili
- Implementare un software CAE in grado di interfacciarsi con tutti i pacchetti CAD
- Acquisire strumenti di analisi multidisciplinari
- Progettare macchine piuttosto complesse con elettronica, pneumatica, I/O analogici, PLC, inverter, teleruttori e altri componenti
Chiavi per il successo
- Femap per strutturare il processo CAE in processi ben definiti e codificati
- NX Nastran come solutore standard de facto per il settore aerospaziale
Risultati
- Sviluppo di metodologie per automatizzare il processo CAE dalla generazione del modello di simulazione, all’analisi, fino alla reportistica finale
- Riduzione dei tempi di modellazione FEM e certezza dei dati finali eliminando i passaggi manuali
- Compatibilità con l’ambiente Microsoft per l’integrazione delle attività a valle
“Un altro aspetto fondamentale per noi è la qualità, intesa come livello di realismo delle simulazioni CAE. Cercavamo inoltre uno strumento che ci consentisse di strutturare l’accesso ai dati CAE dei progetti, delle simulazioni e delle verifiche svolte per i nostri clienti in processi ben definiti e codificati. Diversamente dal CAD (…) nel CAE il processo è ancora affidato in larga misura ai singoli individui. In quest’ottica, era per noi utile e interessante il fatto che l’offerta di Siemens PLM Software comprendesse anche un applicativo di gestione evoluto come Teamcenter.
… Apprezziamo la chiarezza del percorso di evoluzione del software e il suo costante aggiornamento con nuove funzionalità. Un esempio concreto riguarda la riduzione dei pesi, dove Siemens ha implementato in Femap strumenti che permettono di affrontare interventi di ottimizzazione strutturale e alleggerimento delle parti. In particolare, il modulo di Design Optimization permette già in fase di progettazione di individuare la soluzione ideale a livello di forma, poste le condizioni di carico, vincoli e materiali.”
Franco Belloni
Co-fondatore Noesim Srl
“Nel corso degli anni, il nostro rapporto si è evoluto e Noesim è diventato un vero e proprio partner, perché il loro know-how ci permette di offrire una consulenza avanzata ad altri clienti. Citando ad esempio un cliente che con problemi di rottura su uno stampo: grazie alle competenze di Noesim e ai nostri strumenti FEM, abbiamo subito capito le problematiche a livello di raffreddamento e abbiamo individuato una soluzione adeguata.”
Antonio Martinelli
Sales Director di Team3D