menu
TORNA A Manufacturing

NX CAM – lavorazioni ad alta velocità

Maggiori Informazioni

Le potenzialità delle lavorazioni ad alta velocità (HSM, high-speed machining) in NX CAM aiutano a ridurre il tempo di lavorazione garantendo che gli utensili lavorano alla massima velocità di asportazione del materiale. Allo stesso tempo, è possibile prolungare la durata degli utensili evitando sovraccarichi e danni.

Sgrossatura ad alta velocità

Il successo della sgrossatura ad alta velocità in NX è la capacità di mantenere alti tassi di rimozione del materiale senza sovraccaricare gli utensili. Gli angoli e gli approcci morbidi garantiscono condizioni di taglio sicure per velocità e avanzamenti elevati.

NX traccia automaticamente il materiale rimanente dopo ogni taglio e regola i percorsi utensile successivi per ridurre i tempi di lavorazione.

Evitare l’eccesivo affondamento dell’utensile

Il modello di taglio trocoidale in NX impedisce automaticamente di superare le condizioni di taglio consentite in base ai criteri specificati dall’utente.

Il percorso utensile viene generato evitando la possibilità di “slotting”, ovvero l’eccessivo affondamento dell’utensile. I raggi del ciclo trocoidale vengono regolati automaticamente per adattarsi alla geometria del grezzo e della parte.

Finitura costante

L’aggiunta automatica di percorsi utensili intermedi nei pattern a livelli in Z, consente di avere una profondità costante nelle operazioni di semi-finitura e assicura una finitura costante nelle operazioni di finitura, sia per le regioni ripide che per quelle non ripide.

Finitura ad alta velocità

Le operazioni di finitura HSM, come il metodo a “streamline”, producono pattern regolari che si traducono in finiture di alta qualità e velocità di avanzamento elevate.

Il controllo preciso sul passaggio e sulla profondità di taglio produce una finitura superficiale di alta qualità che è costante sia nelle aree ripide e in quelle non ripide.

Taglio regolare e continuo

Le varie opzioni per i movimenti non di taglio consentono collegamenti tangenziali tra aree adiacenti. Ad esempio, il taglio elicoidale liscio può essere ottenuto anche su forme irregolari.

Libreria dati di lavorazione

NX CAM offre un database di lavorazione personalizzabile che consente di gestire e applicare dati comprovati alle operazioni associate al percorso utensile. NX applica automaticamente i feed e le velocità HSM corretti per una determinata operazione e selezione di utensili.

 File di output ottimizzato

I percorsi utensile di NX sono ottimizzati per i controller di macchine ad alta velocità. I punti distribuiti uniformemente, i tratti circolari o tangenziali e le spline (NURBS, non-uniform rational basis spline) vengono associati al metodo e ai parametri ideali per ogni tratto.

TOP