menu
TORNA A Formazione

Progetto “MateGrafica”: ATS Team3D di nuovo insieme all’Università di Torino

Noi di ATS Team3D conosciamo l’importanza della formazione, soprattutto quando ci rivolgiamo ai più giovani.

Aiutare gli studenti a introdursi con maggiore consapevolezza nel mondo del lavoro è uno dei nostri obiettivi e, proprio per questo, anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare attivamente al Progetto “MateGrafica”.

Progetto MateGrafica ATS Team3D e UniTo

“MateGrafica” nasce nel 2003 da un’idea di Silvia Bruno, attualmente docente presso il Liceo Scientifico E. Majorana (Moncalieri), la quale, in seguito ad un’esperienza in ambito industriale, ha deciso di avviare la sua carriera di docente.

Grazie alle competenze acquisite durante la precedente esperienza, la Professoressa Bruno ha deciso di coinvolgere i suoi studenti in un progetto che potesse mostrare l’applicazione della matematica in ambito industriale.

In particolare, il progetto è nato con lo scopo di mostrare agli studenti le diverse fasi di creazione di un oggetto industriale partendo dai concetti più elementari.

A questo scopo è stato contattato il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino (UniTo) per mostrare come l’argomento si sviluppi attraverso scuola, università e azienda.

Tutte le quattro fasi del progetto (azienda, scuola, università, azienda) sono molto formative per lo studente, il quale, attraverso un primo contatto con l’azienda, sessioni formative e un Workshop finale, può acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza sul percorso professionale da intraprendere dopo la scuola.

Rispetto alle edizioni precedenti quest’anno hanno deciso di aderire al progetto, oltre al Liceo Majorana di Moncalieri (TO) e al Liceo Monti di Chieri (TO), anche l’Istituto Peano di Torino e il Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD).

 

Siemens NX per Studenti e Docenti

Da diversi anni supportiamo docenti e studenti nella fase di insegnamento e apprendimento attraverso i software NX di Siemens, per aiutare soprattutto i più giovani ad avviare la propria carriera nel design e nel manufacturing.

NX Siemens e Solid Edge sono disponibili per il download gratuito nella versione pensata per studenti e docenti:

TOP