menu
TORNA A Progettazione

Solid Edge Simulation

Maggiori Informazioni

Analisi a elementi finiti (FEA) in Solid Edge

Solid Edge Simulation è una soluzione di analisi a elementi finiti (FEA) che consente ai progettisti di convalidare digitalmente progetti di assiemi e componenti all’interno dell’ambiente di Solid Edge. Basato sulla comprovata tecnologia Femap e sul solutore NX Nastran, Solid Edge Simulation riduce notevolmente l’esigenza di prototipi fisici, abbattendo i costi per materiali e test e riducendo il tempo necessario per la progettazione.

 

Creazione automatica di modelli ad elementi finiti

Con Solid Edge Simulation puoi creare automaticamente modelli ad elementi finiti per strutture di solidi e in lamiera, nonché apportare modifiche per ottimizzare la mesh e migliorare la precisione dei risultati. Per gli assiemi, Solid Edge Simulation permette il rilevamento automatico dei contatti e configura un’interazione realistica tra i componenti, come i contatti adesivi o lineari iterativi.

Definizione delle condizioni al contorno per ambienti realistici

Solid Edge Simulation fornisce tutte le definizioni di condizioni al contorno necessarie per modellare ambienti operativi realistici a scopo di analisi. I carichi e i vincoli sono basati sulla geometria e possono essere configurati facilmente grazie alle maniglie e alle opzioni di input di Solid Edge Quick Bar. È possibile convalidare le prestazioni a livello termico e di raffreddamento, come il trasferimento di calore transitorio, grazie ai risultati della cronologia.

Efficaci strumenti grafici di post-elaborazione

In Solid Edge Simulation è possibile interpretare e comprendere rapidamente il funzionamento del modello risultante con gli efficaci strumenti grafici di post-elaborazione. Se il risultato evidenzia la necessità di un perfezionamento del progetto, Solid Edge Simulation consente di svolgere questa attività mediante la tecnologia sincrona di Solid Edge, apportando le modifiche richieste al modello.

Simulazione del movimento completo

Valuta e visualizza in che modo le parti interagiranno in un assieme. Scopri come funzionerà un prodotto durante il ciclo operativo e all’interno del mondo reale.

Simulazione e analisi della tensione

L’analisi dei beam verifica se gli assiemi sono realizzati con un numero eccessivo di elementi, in base alla quantità di sollecitazioni esercitate, per risparmiare le risorse di produzione.

Simulazione di vibrazioni

Determina le frequenze naturali di una parte o un assieme in vibrazione libera, nonché gli spostamenti relativi previsti della struttura alla frequenza naturale.

Simulazione della deformazione

Determina il carico con il quale la struttura diventa instabile, un fattore particolarmente importante per i modelli che contengono parti esili o assiemi che contengono componenti esili.

Simulazione termica

L’analisi di sollecitazione termica e l’analisi di trasferimento del calore in stato stazionario consentono agli ingegneri o ai progettisti di analizzare le condizioni termiche negli assiemi meccanici o elettromeccanici.

TOP