menu
TORNA A Manufacturing

Stampa 3D

NX guida l’intero processo di stampa 3D fornendo soluzioni per un’ampia gamma di tecnologie additive per parti plastiche e parti metalliche. Il prodotto ottimizzato può essere rapidamente preparato per la stampa 3D.

Stampa 3D

Nell’industria manifatturiera in rapida trasformazione, la produzione additiva (stampa 3D) non è più solo uno strumento di prototipazione. Viene utilizzato in diversi settori come quello aerospaziale, medico, energetico e dei beni di consumo come processo di produzione principale. Le numerose tecniche di stampa 3D come Fused Deposition Modeling (FDM), Stereolitithography (SLA), Powder Bed Fusion (DMLS, SLS, EBM), Polyjet / Multi-jet et al hanno i loro pro e contro e vengono adottati sulla base di vari fattori quali materiali, dimensioni delle parti, costi, controllo del processo e monitoraggio.  Esistono diversi esempi di parti stampate in 3D riprogettate in tutti i settori, che hanno mostrato miglioramenti significativi in ​​termini di risparmio di peso, rigidità strutturale e distribuzione della temperatura anche se sono realizzate con lo stesso materiale.

NX, con tecnologia Convergent Modeling , offre strumenti con il potere di migliorare drasticamente il modo in cui sviluppi i prodotti. Questi strumenti sono abilitatori chiave per rimodellare le parti che possono essere stampate direttamente in 3D da NX. NX guida l’intero processo di stampa 3D fornendo soluzioni per un’ampia gamma di tecnologie additive per parti plastiche e parti metalliche. Il prodotto ottimizzato può essere rapidamente preparato per la stampa 3D. NX aiuta gli ingegneri a configurare il vassoio di costruzione, annidare le parti e definire apposite strutture di supporto per preparare l’installazione
per la stampa 3D.

 

La convalida dei progetti per la stampa 3D è un fase chiave del processo. NX offre la convalida
strumenti per controllare quanto segue :

 

  • Lo spessore minimo della parete può essere specificato per garantire la stampabilità del pezzo
  • L’angolo di sporgenza consente di identificare le parti del prodotto che necessitano di sostegno durante stampa
  • I volumi interamente chiusi possono essere riconosciuti per garantire un’efficiente operazione di post-printing
  • Il volume stampabile calcola rapidamente se il pezzo si inserisce nel volume di costruzione della stampante

 

Utilizzando la Stampa 3D in NX , è possibile:

  • Produrre un singolo corpo o più corpi e utilizzare parametri di qualità e riempimento diversi per ogni lavoro.
  • Aggiungi supporto e zattera al corpo per prevenire comuni problemi di stampa 3D come deformazioni, collassi e distorsioni.
  • Visualizza il volume di stampa della stampante 3D selezionata.

Sfrutta tutti i vantaggi offerti dalla vasta gamma di sistemi hardware di stampa 3D supportati da Siemens NX, per consentire ai tuoi progetti di passare dalla teoria alla realtà. La soluzione consente di configurare il vassoio di generazione e le parti di nesting 3D al suo interno, creare strutture di supporto e generare il pattern appropriato di slicing e deposito per il tuo hardware è facilissimo. Abbiamo collaborato con le migliori realtà del settore, per offrire tutte le opzioni possibili per la stampa di parti con un unico sistema integrato.

TOP