menu
TORNA A Progettazione

Synchronous Technology

Maggiori Informazioni

La Synchronous Technology è la prima tecnologia di modellazione basata su feature “history-free” (cioè indipendente dalla storia di creazione del modello) che consente agli utenti una capacità di progettazione cento volte più veloce che in passato.

Questa nuova tecnologia combina le migliore tecniche di modellazione parametrica basate sui vincoli, con la tecnologia di modellazione topologica, applicata direttamente sui modelli, ed è integrata in NX e Solid Edge.

Primo sistema di modellazione basata su feature “history-free”

La nuova tecnologia è la prima soluzione di progettazione in assoluto che sincronizza geometria e regole prendendo decisioni attraverso un nuovo motore inferenziale. Questo accelera l’innovazione in quattro aree fondamentali:

Acquisizione rapida delle idee

Synchronous Technology cattura le idee dell’utente istantaneamente, centuplicando l’efficienza della progettazione. I progettisti possono così dedicare più tempo all’innovazione, grazie a nuove tecniche che offrono l’efficienza della modellazione parametrica senza però l’aggravio del calcolo preliminare delle dipendenze. La tecnologia permette di definire dimensioni, parametri e regole di progettazione costanti in fase di creazione o modifica, senza i vincoli di una sequenza fissa di progettazione, cioè senza una “storia” del modello.

Modifiche di progetto veloci

La nuova tecnologia automatizza l’applicazione delle modifiche di progetto previste e impreviste in pochi secondi invece che in ore: la facilità di modifica, indipendentemente dall’origine del progetto, dalla presenza di un albero della storia del modello o meno, è senza precedenti.

Riutilizzo evoluto dei dati multi-CAD

La tecnologia permette di riutilizzare dati provenienti da altri sistemi CAD senza doverli rimodellare. Gli utenti possono lavorare in un ambiente multi-CAD con un sistema veloce e flessibile che consente di modificare i dati di altri sistemi CAD più velocemente che nel sistema originale, indipendentemente dalla metodologia di progettazione impiegata. La tecnica di “suggestive selection” deduce automaticamente la funzione di diversi elementi del progetto senza bisogno di definire feature o vincoli. Ciò aumenta il riutilizzo dei progetti e l’efficienza di OEM e fornitori.

Una nuova sensazione per l’utente

La tecnologia offre nuove modalità di interazione utente che semplificano l’interazione con l’applicazione CAD e rendono l’uso del 3D facile come il 2D. Il metodo di interazione fonde gli ambienti 2D e 3D tradizionalmente separati, offrendo la solidità di un modellatore 3D maturo abbinata alla semplicità d’uso di un 2D. La nuova tecnologia di inferenza deduce automaticamente i vincoli comuni ed esegue i comandi tipici in base alla posizione del cursore. Gli strumenti di progettazione sono facili da apprendere e utilizzare per gli utenti occasionali, cosa che ne favorisce l’uso a valle nell’ingegneria di produzione e in fabbrica.

Nonostante nel corso degli anni la tecnologia di progettazione 3D abbia registrato importanti evoluzioni, i progettisti non potevano creare feature persistenti senza il lavoro supplementare necessario per ricalcolare i modelli dalla loro storia di costruzione. La modellazione parametrica tradizionale applica regole in serie alla geometria, agevolando le modifiche previste ma non preoccupandosi delle variazioni impreviste. La modellazione “senza storia”, invece, offre la massima liberta’ di manipolazione della geometria, ma a discapito dell’intelligenza e dell’intento progettuale. La tecnica di “direct editing” riduce al minimo la necessita’ di conoscere la storia complessa del modello, ma non gestisce le feature. La tecnologia sincrona incorpora il meglio delle tecniche con e senza vincoli per poter gestire le modifiche in modo potente ed efficiente.
Applicando la tecnica più idonea a ciascun compito, la modellazione basata sulle dimensioni raggiunge il suo pieno potenziale, generando notevoli incrementi di produttività rispetto ai metodi tradizionali.

 

Guarda altri video sulla Synchronous

 

 

TOP