menu
TORNA A Manufacturing

Blue Bird Industries: dalla bozza al prototipo con NX Siemens

ATS Team3d, con le soluzioni di Siemens PLM Software, ha aiutato Blue Bird Industries – produttore di macchine per il giardinaggio – a realizzare prototipi funzionanti partendo da una semplice bozza su carta. Blue Bird ha implementato un flusso di lavoro completo dal bozzetto cartaceo al prototipo funzionante grazie al modello 3D realizzato con NX.

 

Sfide operative

  • Migliorare l’ergonomia e il design dei prodotti;
  • Interagire in modo più diretto ed efficiente con i fornitori esterni;
  • Salvaguardare il patrimonio di progetti sviluppati nell’arco di molti anni.

 

Chiavi per il successo

  • NX per sviluppare un modello 3D completo, curando sia la parte meccanica sia le superfici;
  • Synchronous Technology per il recupero di un ricco archivio di modelli 3D generato dal sistema precedente.

Risultati

  • Flusso di lavoro completo dal bozzetto cartaceo al prototipo funzionante;
  • Scambio diretto di modelli in formati STL o Step con fornitori e stampisti.

“L’azienda aveva un archivio storico ricco di modelli 3D pertanto, forti delle avanzate funzionalità di NX da subito riconosciute dal cliente, abbiamo dato risalto ed evidenza alla reale possibilità di recuperare modelli e archivi 3D già esistenti senza vanificare anni di lavoro con l’esigenza di salvaguardare questo patrimonio.

La tecnologia sincrona consente l’uso e il recupero di modelli senza parametri e cronologia. Abbiamo così dimostrato concretamente l’estrema flessibilità operativa di uno strumento che esprime al meglio il concetto di progettazione esplicita salvaguardando tutti i principi parametrici ancora necessari.”
Antonio Martinelli (Sales Director ATS Team3D)

 

Blue Bird Industries: dalla bozza al prototipo con NX Siemens

“ATS Team3D ha competenze specifiche nel FEM e nella gestione dei dati. Questo ci dava la sicurezza di avere non solo un fornitore, ma un vero e proprio consulente. La nostra attività è orientata alla produzione in serie di prodotti di largo consumo, con costi importanti per la costruzione di stampi e attrezzature che impongono uno studio accurato sia sotto il profilo funzionale, sia dal punto di vista estetico.

Dobbiamo virtualizzare il modello, vederlo prima che arrivi in produzione e ridurre il numero di prototipi: è chiaro che servono strumenti adeguati”. Fabio Ferroni (Engines & Power Articolo Department, Blue Bird Industries Fabbrica Motori Srl)

TOP