Collaborazione con NX e Solid Edge
In un periodo storico come quello che stiamo affrontando a causa dell’emergenza sanitaria legata al rischio COVID-19, molte aziende hanno deciso di tutelare se stesse e i propri dipendenti promuovendo il così detto “lavoro agile”. Tutto questo, inoltre, è stato possibile grazie alla tecnologia e all’avanguardia dei prodotti del portfolio Siemens: con Solid Edge ed NX, progettare dalla scrivania di casa propria non è mai stato così semplice.
NX e Solid Edge sono due soluzioni per la progettazione in cloud adattabili alle esigenze delle aziende: offrono le funzionalità cloud necessarie per garantire un accesso agevole a un CAD 3D professionale da diversi dispositivi, per configurare all’istante l’ambiente CAD in base alle proprie preferenze personali e per condividere velocemente i dati fra tutte le risorse di progettazione, oltre che con clienti e fornitori. Grazie alla compatibilità con l’ambiente cloud, richiedono un supporto minimo da parte dell’IT liberando i dipendenti dalle attività quotidiane per la manutenzione dei sistemi, in modo che possano occuparsi di migliorare la produttività.
I due prodotti Siemens, abilitati per il cloud, possono essere installati ed eseguiti sul dispositivo locale dell’utente, con prestazioni coerenti e affidabilità elevata. I file sono inoltre memorizzati nella cache locale, per garantire affidabilità e prestazioni elevate. Gli utenti di NX e Solid Edge possono continuare a lavorare senza interruzioni, anche se viene interrotta la connessione a Internet. Questa caratteristica è molto utile per gli utenti CAD che si spostano di frequente, che lavorano presso il cliente, che non dispongono di una connessione a Internet affidabile al 100% e che, in questo periodo, hanno deciso di aiutare l’azienda lavorando fuori dal proprio ufficio.
La licenza CAD può essere conservata sul cloud, così basta una semplice procedura di accesso per eseguire i programmi ovunque ci si trova. Attraverso il portale, si possono visualizzare file CAD online da qualsiasi dispositivo. Grazie all’accesso basato su browser si possono usare telefono, tablet, Chromebook, Mac, PC e molto altro per la visualizzazione dei file CAD. Questo semplifica il passaggio da un dispositivo all’altro, ad esempio quando si lavora presso la sede del cliente o dall’home office. Quando si passa da un dispositivo all’altro, ad esempio da una workstation in ufficio a un tablet durante un sopralluogo presso la sede del cliente, è possibile riprodurre con pochi clic il proprio ambiente NX o Solid Edge personalizzato, completo di tutte le opzioni di menu, i colori, le unità di misura e gli standard di disegno, e condurre attività di progettazione nel cloud.
Gli utenti, inoltre, possono ricorrere ai più comuni software di condivisione nel cloud, come Dropbox, Microsoft One Drive, Google Drive o Box, per sottoporre a backup i file CAD, condividerli o collaborare. Un archivio completo di file CAD può essere replicato in due o più siti, per consentire un accesso rapido ai dati necessari. Un meccanismo di blocco impedisce agli utenti di sovrascrivere per errore le modifiche apportate da un altro utente.