menu
TORNA A PLM

EBOM

Maggiori Informazioni

Da un punto di vista tecnico, è relativamente facile spiegare la differenza tra EBOM e MBOM. Il primo (EBOM) rappresenta il modo in cui un prodotto è progettato (struttura, modelli, funzionalità, configurazioni, ecc.) La varietà delle caratteristiche dipende dal tipo di fabbricazione e dai processi. La distinta base di produzione (MBOM) definisce le modalità di produzione di un prodotto (compresi aspetti relativi all’ordinamento dei materiali, al percorso, ai diversi impianti di produzione, ecc.).

EBOM e MBOM non sono completamente diversi, ma le strutture e gli attributi dei dati utilizzati in entrambi spesso non si sovrappongono. Alcuni attributi e strutture di ingegneria non sono rilevanti per un MBOM. D’altra parte, le informazioni su MBOM sono spesso irrilevanti e non necessarie per ingegneri e progettisti.

La cosa che rende tutto complicato è il processo tra i mondi EBOM e MBOM. Il concetto di produzione “buttare oltre il muro” coesiste insieme al processo strettamente collaborativo di lavoro su EBOM e MBOM. Gli ingegneri richiedono informazioni sul prodotto (EBOM) il prima possibile nel ciclo di sviluppo. Allo stesso tempo, la pianificazione della produzione può tornare all’ingegneria al fine di finalizzare e ottimizzare il prodotto. È meglio assicurarsi che le tue distinte materiali siano ottimizzate per aumentare l’efficacia sia dell’ingegneria che della produzione.

La distinta base è un argomento importante ed è la linfa vitale di tutti i processi di sviluppo del prodotto. Le moderne tendenze manifatturiere come la globalizzazione, la produzione a contratto, la personalizzazione di massa, l’IoT e molti altri stanno aumentando la complessità del prodotto e richiedono strumenti più sofisticati e connessi per aiutare le società di ingegneria e produzione a lavorare insieme.

TOP