menu
TORNA A Formazione

Siemens NX Draw Shape: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Per continuare la serie dedicata ai trucchi e i suggerimenti del software Siemens NX, oggi evidenzieremo nel dettaglio le funzionalità di NX Draw Shape. Le nuove funzionalità di NX Draw Shape portano la progettazione avanzata di forme a un livello superiore. Il suo nome – Draw Shape – comunica perfettamente la sua principale caratteristica: prendi la tua idea disegnata a mano libera e trasformala subito in realtà.

In questo articolo scoprirai come utilizzare NX Draw Shape per modellare in modo efficiente, ma prima diamo una definizione.

Cos’è NX Draw Shape? NX Draw Shape è un nuovo modulo aggiuntivo di Siemens NX che consente di disegnare a mano libera forme wireframe sui corpi. Questa funzionalità amplia le capacità di NX e consente agli utenti di trasmettere e comunicare visivamente gli aspetti chiave dei progetti prima di passare al 3D.

 

Creazione rapida di curve disegnate a mano libera con corrispondenza o snap a curve esistenti

La funzionalità fondamentale di NX Draw Shape è data dalla possibilità di generare rapidamente nuovi elementi su uno schizzo preesistente. La quantità di dettagli che ci si può aspettare dovrebbe essere sufficiente considerando l’accesso rapido a curve e linee disegnate a mano libera aggiunte al modello. Grazie alla possibilità di abbinarsi alle curve esistenti o di eseguire snap alle stesse, è possibile aggiungere dettagli complessi in pochi minuti. Questo approccio rapido a mano libera è simile all’annotazione di idee e appunti su carta, ma può trasformarle in realtà.

 

Perfezionare il progetto

Taglio

Questo approccio rapido alla progettazione del partendo dallo schizzo disegnato a mano potrebbe sembrare troppo bello per essere vero. Ma in un certo senso lo é. Le caratteristiche evidenziate di seguito possono trasformare rapidamente il tuo disegno in realtà. Il risultato del disegno a mano libera richiederà un po’ di pulizia per perfezionare il disegno e creare connessioni appropriate tra le forme, tagliando al contempo la geometria non necessaria. Una volta impostate le forme, puoi usare il comando “Raccordo” per raccordare due o tre curve e colmare il divario tra di esse. È possibile specificare il valore del raccordo necessario.

Importante: ricordati di tornare indietro e di rifinire o togliere i bordi per ottenere il design appropriato del pezzo.

Sfalsamento

La prossima operazione che puoi fare per personalizzare il pezzo disegnato a mano è l’offset del pezzo in base al concetto di design. Lo scopo di un offset è quello di estrudere il materiale creando un solco sul pezzo. È importante avere a portata di mano le dimensioni per sapere esattamente di quanto si desidera sfalsare una determinata forma all’interno del progetto. Una volta stabilita la distanza dell’offset, puoi utilizzare la funzione di estrusione per dare alla forma un carattere 3D.

Specchio

Un’altra grande funzione che consente di risparmiare tempo è la possibilità di specchiare una copia dello schizzo finito su una linea o un asse. Il comando “Specchio” funziona sia per riflettere le linee e le curve di un disegno, ma anche per riflettere un’estrusione. Trovare i punti medi del disegno è fondamentale per creare un disegno finale equilibrato e centrato quando si usa il comando specchio.

Importante: se devi modificare uno schizzo che fa parte di uno specchio, la controparte dello specchio rimarrà simmetrica durante le modifiche.

Questa immagine mostra che quando si usa il comando specchio, la geometria collegata rimane simmetrica.

Il comando “Curva” di progetto consente di includere curve esterne e bordi esistenti nello schizzo “Disegna forma”.

L’ultimo suggerimento di oggi riguarda l’uso del comando “Proietta curva” per proiettare curve, bordi o punti esterni allo schizzo.

Ciò consente di proiettare una curva in modo associativo o non associativo su uno schizzo. Il comando “Proietta curva” può anche creare vincoli tra le curve proiettate e le curve non proiettate. Queste curve non proiettate possono sempre essere spostate in base al progetto, mentre le curve proiettate sono sempre fisse.

 

NX Draw Shape: riflessioni finali

Rimanendo aggiornato sulle nuove funzionalità di NX, puoi migliorare l’esperienza e il flusso di lavoro in fase di progettazione. In questo caso, la velocità NX Draw Shape consente di ottenere più rapidamente rappresentazioni visive delle idee di progetto prima di passare al mondo 3D.

 

Guarda il Video tutorial: Siemens NX Draw Shape

Continua il tuo viaggio nei Tips & Tricks Siemens NX

Speriamo che i suggerimenti e i trucchi di oggi sulle funzionalità di NX Draw Shape ti siano stati utili!

Prova Gratis Siemens NX per 30 giorni

Acquista Online Siemens NX


Vuoi scoprire di più su Siemens NX?

Leggi tutti i nostri Tips & Tricks:

6-21-2023

Ottimizzazione Topologica in Siemens NX (parte 1): video e tutorial | Tips & Tricks NX

Periodicamente ti mostreremo trucchi e suggerimenti sull'utilizzo del software Siemens NX in diverse aree di interesse. Nel Tips & Tricks di oggi inizieremo a mostrarti alcuni trucchi e suggerimenti sull'Ottimizzazione Topologica in Siemens NX (con video tutorial).

scopri di più

6-30-2023

Ottimizzazione Topologica in Siemens NX (parte 2): video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti sull'Ottimizzazione Topologica in Siemens NX (parte 2 con video tutorial).

scopri di più

7-28-2023

Siemens NX Sketch: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti su NX Sketch (con video tutorial).

scopri di più

8-1-2023

Siemens NX Feature Templates: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti su NX Sketch (con video tutorial).

scopri di più

8-30-2023

Siemens NX Vehicle Design Automation: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti su NX Vehicle Design Automation (con video tutorial).

scopri di più

9-12-2023

Siemens NX Compare Body: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti su NX Compare Body (con video tutorial).

scopri di più

9-27-2023

Siemens NX Vehicle Design Validation: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con la seconda parte di trucchi e suggerimenti su NX Vehicle Design Validation (con video tutorial).

scopri di più

10-5-2023

Siemens NX Automated PMI: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con nuovi trucchi e suggerimenti su Siemens NX Automated PMI (con video tutorial).

scopri di più

10-24-2023

Siemens NX Convert Imported PMI: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con nuovi trucchi e suggerimenti su Siemens NX Convert Imported PMI (con video tutorial).

scopri di più

11-8-2023

Siemens NX PMI Region: video e tutorial | Tips & Tricks NX

Continuiamo il nostro viaggio nei Tips & Tricks NX con nuovi trucchi e suggerimenti su Siemens NX PMI Region (con video tutorial).

scopri di più
TOP