Migliora la produttività utilizzando il software CAM avanzato per la lavorazione a 5 assi di Siemens Digital Industries Software
Lavorazioni 5 assi di NX CAM
Con la lavorazione a 5 assi, è possibile produrre pezzi complessi con meno operazioni e configurazioni, riducendo costi e tempi di consegna. Le capacità a 5 assi di NX CAM consentono di creare percorsi utensile controllati con precisione per lavorare efficacemente geometrie complesse. Le capacità specifiche dell’applicazione del software possono semplificare notevolmente la programmazione delle parti più complesse, come giranti, blisk e porte del motore. È possibile creare operazioni ottimizzate ed eliminare gli errori nella produzione visualizzando le caratteristiche del percorso utensile multiasse.
Come NX CAM rende più produttiva la lavorazione a 5 assi?
I percorsi utensile Curve guida seguono il flusso della topografia di superficie per superfici più lisce
La guida delle curve è un’operazione di finitura che consente di creare percorsi utensile a 5 assi direttamente sull’area di lavorazione con il pieno controllo del flusso del percorso utensile. Non è più necessario creare superfici di proiezione in CAD e quindi cercare di capire in quale direzione proiettare il percorso dell’utensile nell’area di lavorazione. Hai accesso a un controllo preciso dell’asse dell’utensile se vuoi rimanere normale alla superficie, interpolare tra più assi dell’utensile, bloccare un asse e così via. Fornisce inoltre automaticamente il livellamento del percorso dell’utensile quando il percorso si sposta da una posizione all’altra.
Le frese a barilotto modellano in modo più efficiente superfici curve e inclinate
Gli utensili da taglio a botte sono utilizzati per una varietà di operazioni di lavorazione, ma ciò che sono veramente bravi sono la sgrossatura e la finitura di pareti piane e leggermente curve nella lavorazione a 5 assi. Grazie alla forma dello strumento a botte è possibile ottenere la stessa e solitamente migliore finitura superficiale con un gradino molto più grande. Utilizzando questi strumenti per strategie di taglio avanzate è possibile ridurre i tempi di lavorazione di alcune funzioni fino al 70% rispetto alla lavorazione con frese a testa sferica.
L'inclinazione automatica degli assi da 3 a 5 evita le collisioni del portautensili
Uno dei grandi vantaggi della lavorazione a 5 assi è la possibilità di inclinare l’utensile lontano da tasche o pareti della cavità per evitare collisioni tra il portautensile o il mandrino. Ciò consente l’uso di utensili molto più corti che consentono lavorazioni più aggressive ma con vibrazioni ridotte e una migliore finitura superficiale. Questa è una strategia ideale per parti con cavità profonde e caratteristiche fini accanto a pareti alte. Con una funzione di inclinazione da 3 a 5 assi in CAM, è possibile programmare il percorso dell’utensile in una modalità a 3 assi più familiare e il software regolerà automaticamente il vettore dell’utensile per situazioni in cui il portautensili si scontrerebbe con superfici adiacenti.
La sgrossatura adattiva multiasse riduce i tempi di ciclo
Sia che si tratti di una cavità dello stampo o di una forma prismatica, il modo più rapido per rimuovere il materiale è con un ciclo di sgrossatura adattivo ad alta velocità. Innanzitutto, con un processo a 5 assi, è possibile avvicinarsi alla forma di semifinitura del pezzo che può ridurre significativamente i tempi del ciclo di finitura. Aggiungi fresatura adattiva e le riduzioni del tempo di ciclo totale possono essere drammatiche.
Con la fresatura adattiva riducete la profondità di taglio radiale (passaggio progressivo) a meno del 25% del diametro dell’utensile ma aumentate significativamente la profondità di taglio assiale. Poiché lo spessore del truciolo è ora molto più piccolo dell’alimentazione della linea centrale per dente, è possibile aumentare sostanzialmente la velocità di avanzamento. Ciò si traduce in un’azione di taglio leggera e veloce, che consente un taglio più aggressivo e velocità di asportazione più veloci, che possono ridurre i tempi di lavorazione fino al 60%. Inoltre genera meno calore e vibrazioni nella zona di taglio, il che a sua volta supporta l’usura sicura e prevedibile della taglierina.
Turbomacchine Giranti e blister di fresatrici in metà tempo
La fresatura di turbomacchine del software Siemens NX semplifica il processo di programmazione NC per la lavorazione di parti rotazionali a pale multiple a 5 assi complesse come giranti, blisk, pale e turbine protette. Con una suite di funzioni specifiche del processo appositamente progettate per questo tipo di parti, la fresatura di turbomacchine di NX CAM consente di creare più rapidamente programmi di parti ottimizzati con tempi di ciclo sostanzialmente più brevi, una migliore finitura superficiale e una maggiore durata dell’utensile.
I nuovi progressi nella fresatura di turbomacchine includono:
- – Supporto per livello di taglio a strisce multiple
- – Il supporto utensile a cilindro tangente
- – Gli offset personalizzati delle scorte
Turn Milling offre un migliore utilizzo delle macchine multitasking
Non tutti i processi a 5 assi avvengono su centri di fresatura a 5 assi. Soprattutto con involucri rotondi più grandi, alberi e altri componenti difficili da lavorare, eseguire la lavorazione a 5 assi su un centro di tornitura spesso sarà il modo più efficiente per lavorare pezzi complicati in una singola configurazione.
La fresatura a tornitura è un’eccellente tecnica per la lavorazione rapida di molto materiale da superfici circolari o coniche con ostruzioni delle caratteristiche, come boccole e flange di giunzione divise. Queste operazioni possono essere eseguite con strumenti indicizzabili, solidi, ceramici, in metallo duro, rotondi, ad alto avanzamento e raschianti. Ciò rende la fresatura a tornitura una soluzione ideale per la sgrossatura e la finitura con un’eccellente tolleranza superficiale e finitura quando viene utilizzato un utensile tergicristallo.