In questo Tips & Tricks in Siemens NX ci concentreremo sui Feature Templates e in particolare sui nuovi miglioramenti che consentono di risparmiare tempo e accelerare il processo di progettazione dei prodotti.
Risparmia tempo nella progettazione con le tabelle di parametri
Tra i nuovi aspetti dell’ultima versione di NX troviamo l’integrazione delle Parameter Tables (tabelle di parametri).
I modelli di feature e i modelli di prodotto includono ora un nuovo widget per selezionare una configurazione direttamente da una tabella di parametri. Una parte di NX (o un modello) può contenere anche più di una tabella di parametri e la scelta di una configurazione imposta i valori di più espressioni contemporaneamente. Inoltre, gli autori dei modelli possono scegliere quali configurazioni presentare nell’interfaccia utente del modello e, a discrezione, consentire la disattivazione di tutte le configurazioni in caso di necessità di parti personalizzate.
Funzionalità di collegamento geometrico WAVE
Un altro nuovo aspetto dei Feature Templates è la possibilità di utilizzare le funzioni di collegamento geometrico WAVE. Le funzioni di collegamento geometrico WAVE sono particolarmente utili per la creazione di feature che seguono o si conformano a feature di parti adiacenti. Invece di collegare manualmente le feature da altre parti di un assieme, i modelli di feature possono ora eseguire operazioni di collegamento WAVE per copiare la geometria da un altro componente dell’assieme come input. Ciò consente di risparmiare molto tempo nei progetti incentrati sul collegamento di parti ad assiemi più grandi. Ancora una volta, questa capacità aggiunta ai modelli di feature apre ulteriori possibilità di utilizzo di NX.
Regole visive
Infine, con l’integrazione delle regole visive dai Modelli di prodotto nel contesto dei Modelli di funzione, le regole visive automatizzano in modo flessibile un’ampia gamma di eventi di query, calcolo e reporting e possono essere lanciate da vari eventi dell’interfaccia Feature Template. Sebbene le regole visive non possano manipolare i componenti dell’assieme nel contesto dei modelli di feature, offrono comunque un’ampia gamma di opzioni per il controllo dei modelli. Le regole visive sono utilizzate in modo più efficace dagli autori di modelli per fornire un feedback logico che aiuta a guidare gli utenti dei modelli a usare i modelli nel modo più efficace. Oltre a leggere e impostare i valori di espressioni e attributi, le regole visive possono attivare diversi tipi di aggiornamenti NX, evidenziare la geometria del modello e lanciare avvisi e pagine Web per fornire indicazioni importanti all’utente del modello.
Conclusione
Speriamo che questi suggerimenti e trucchi per i modelli di funzioni siano utili per continuare a esplorare le nuove funzionalità della versione 2212 di NX. Continuate a seguirci per altri suggerimenti e trucchi!
Guarda il Video tutorial: NX Feature Templates Tips & Tricks
Continua il tuo viaggio nei Tips & Tricks Siemens NX
Speriamo che i suggerimenti e i trucchi di oggi sulle funzionalitá di NX Feature Templates ti siano stati utili!