Elytron Aeronautica
Elytron Aeronautica fornisce progetti chiavi in mano, dalla progettazione all’ingegnerizzazione fino alla produzione di droni e prototipi volanti.
Business challenges
- Collaborazione con diversi partner utilizzando una vasta gamma di strumenti
- Trasferimento e aggiornamento efficiente dei progetti
- Miglioramento dei progetti con moderni strumenti software rimanendo all’interno del budget
Keys to success
- Collaborazione con il Partner Siemens ATS Team3D
- Implementazione di successo di Siemens NX
- Utilizzo del Sistema di licenze a gettone flessibile di Siemens
Results
- Tempi di progettazione significativamente ridotti
- Risparmio dei costi grazie allo scambio di token di licenza in diverse fasi del progetto
- Passaggio da un’attività di sola progettazione a una di produzione di prodotti
I droni, un mercato in espansione
La domanda di veicoli aerei senza pilota (UAV) è in costante aumento, sia per scopi commerciali che militari. Per conquistare una quota di mercato, i produttori devono trarre beneficio dagli strumenti più recenti per progettare e produrre droni più efficienti e affidabili.
Elytron Aeronautica, un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di droni, ha dovuto affrontare la sfida di collaborare con diversi partner utilizzando una vasta gamma di strumenti. Ciò ha reso difficile lo sviluppo di un processo integrato e ha portato a tempi di progettazione e costi elevati.
Elytron si affida a Siemens e ATS Team3D
Per affrontare la problematica, Elytron Aeronautica si è rivolta ad ATS Team3D, Partner Siemens Digital Industries Software, la divisione italiana di ATS Global. Insieme, hanno valutato una serie di strumenti prima di scegliere NX.
Elytron-Aeronautica ha implementato una soluzione basata sull’ecosistema Siemens:
Questo ha permesso all’azienda di migliorare l’integrazione con i partner, ridurre i tempi di progettazione e risparmiare sui costi.
“Combinando NX con FiberSIM e Simcenter siamo riusciti a creare un flusso di lavoro personalizzato che snellisce il nostro processo e rende l’intero ciclo di sviluppo molto più efficiente. Il risultato finale è un piccolo ma formidabile team di ingegneri in grado di analizzare la progettazione e la produzione dei nostri prodotti.” Marcello Delponte, Head of Engineering di Elytron-Aeronautica
Ottimizzazione dei processi di progettazione e produzione
Elytron Aeronautica è ora in grado di progettare e produrre internamente oltre il 90% dei componenti dei suoi droni. L’azienda ha anche ridotto i tempi di progettazione di oltre il 50% e risparmiato oltre il 20% sui costi.
Le soluzione di Siemens hanno aiutato Elytron Aeronautica a migliorare l’efficienza e l’efficacia del suo processo di sviluppo di droni. Questo ha permesso all’azienda di competere più efficacemente sul mercato e di crescere in modo sostenibile.
“Il supporto fornito da ATS Team3D è stato fantastico”, conclude Delponte. “Ci hanno aiutato a capire quali sono le soluzioni Siemens più adatte a noi e come sfruttarle al meglio. E sono sicuro che continueranno a essere una grande risorsa quando continueremo a crescere in futuro”.