Ecco un nuovo articolo della serie Tips & Tricks NX. In questa puntata, scopriremo come convertire le informazioni di produzione del prodotto (PMI).
Come già abbiamo accennato in un precedente articolo su NX Automated PMI, le PMI sono utilizzate per ottenere informazioni sul prodotto e sulla produzione di un oggetto. Siemens NX può creare PMI importate da file CAD neutri come i file JT o STEP. Queste PMI forniscono informazioni coerenti su un oggetto. Ora che ci siamo rinfrescati le idee sulle PMI nel suo complesso, iniziamo con le PMI importate!
Visualizzazione di una parte JT con le PMI
Osservando l’esempio sottostante, possiamo notare la parte caricata nello spazio di visualizzazione con il comando “Imported PMI”. Nella dimostrazione, in particolare, si tratta di un file JT importato, ma è possibile ottenere gli stessi risultati anche da un file STEP. Questi oggetti PMI importati si comportano come PMI completi. Si tratta di oggetti PMI creati in NX con comandi PMI standard. e forniscono una visualizzazione e un comportamento PMI coerenti di un oggetto, oltre a essere graficamente e semanticamente utili quando si visualizza l’oggetto.
PMI importata vs PMI completa (Full featured PMI)
Quando ruotiamo il pezzo, si può notare che la PMI si aggiorna automaticamente nel visualizzatore, in modo da poterlo leggere in modo semplice e agevole.
Questa funzione è disponibile anche per le PMI complete. La differenza principale tra le PMI importate e quelle complete è che le PMI complete possono essere modificate. Se si entra nel Navigatore MBD, si può notare che tutte le PMI importate sono indicate con l’etichetta “importato”. Questo per indicare il suo stato e per ricordare facilmente che si tratta di un oggetto importato e non di una PMI completa.
Conversione in una PMI completa
NX offre altri comandi e funzioni che possono essere utilizzati sulle PMI importate; tuttavia, in questo esempio, vogliamo convertire in una PMI completa. Una volta selezionata questa modifica, si dovrebbe vedere nel Navigatore MBD che l’etichetta non è più “importata” e che la PMI può essere modificata.
Top Tip: Esistono diversi modi per accedere al comando converti. Ad esempio: un comando dedicato presente sulla barra multifunzione di NX PMI, un menu contestuale basato sull’oggetto, nonché una regola MBD automatica. Esiste anche un’opzione di report che mostra i risultati della conversione in una finestra informativa.
Guarda il Video tutorial: NX Convert Imported PMI Tips & Tricks
Continua il tuo viaggio nei Tips & Tricks Siemens NX
Speriamo che i suggerimenti e i trucchi di oggi sulle funzionalità di NX Convert Imported PMI ti siano stati utili!