Con l’ultima release del software Siemens NX, sono state introdotte alcune nuove funzionalità utili per risparmiare tempo e aumentare la produttività dei flussi di lavoro. Oggi ci immergeremo nella Model-Based Definition (Definizione basata sul modello) e ci concentreremo su alcune caratteristiche chiave del comando Product Manufacturing and Information (PMI) Region. Entriamo subito nel vivo!
Utilizzare le PMI Region per designare aree del modello per scopi specifici
Il comando PMI Region è un modo rapido e utile per designare e delimitare aree specifiche del modello per scopi particolari. Si tratta di un’opzione eccellente per comunicare alcune operazioni che verranno eseguite in seguito, come la posizione di un adesivo o di un’etichetta da apporre sul modello dopo la produzione.
Queste PMI Region possono essere utilizzate per un’ampia varietà di casi e possono essere prodotte in diversi modi. È possibile scegliere tra rettangoli, cerchi, cilindri e un’opzione arbitraria che può essere personalizzata per adattarsi alle curve selezionate dall’utente.
Personalizzare le opzioni della curva di confine e del tratteggio all’interno del comando PMI Region
Prima di applicare la PMI Region, può essere utile esplorare lo strumento delle impostazioni che si trova in fondo alla finestra PMI Region. Una volta aperte le impostazioni, è possibile selezionare lo spessore e il colore della curva di confine, indicare se è visibile un tratteggio e regolare le specifiche per l’aspetto del tratteggio. Si tratta di un’ulteriore possibilità di personalizzare le PMI Region per ottenere l’aspetto più adatto al proprio modello.
Replicare rapidamente la PMI Region esistente utilizzando lo strumento Eredita regione (Inherit Region)
Invece di ricreare le PMI Region ogni volta che se ne ha bisogno, le regioni esistenti possono essere copiate usando lo strumento “Eredita regione”(“Inherit Region”) che si trova in fondo alla finestra Regione PMI. Con questo strumento, i parametri della regione esistente vengono copiati e possono essere spostati in un’altra posizione all’interno del modello: la curva di confine, le dimensioni e le specifiche esatte del tratteggio corrisponderanno alla regione replicata.
L’utilizzo di questa funzione di “Eredita regione”(“Inherit Region”) non solo ti farà risparmiare tempo durante il processo di progettazione, ma ti aiuterà anche a garantire la coerenza tra tutte le PMI Region!
Guarda il Video tutorial: NX PMI Region Tips & Tricks
Continua il tuo viaggio nei Tips & Tricks Siemens NX
Grazie per aver investito del tempo alla nostra puntata di Tips & Tricks dedicata a PMI Region. D’ora in poi sarai in grado di sfruttare il comando PMI Region quando lavorerai in Model-Based Definition!