La nuova versione del software NX rilasciata a giugno 2023 è ricca di miglioramenti che contribuiscono ad aumentare la produttività della progettazione. In questo articolo dedicati ai trucchi e suggerimenti in NX, approfondiremo alcune nuove funzionalità di Vehicle Design Automation (VDA). In particolare, esamineremo le funzioni di VDA per convalidare i progetti in ambito automotive e garantire la conformità alle normative.
Risparmia tempo utilizzando il comando Dati Base per definire la configurazione del veicolo
Vehicle Design Automation ti permette di convalidare i progetti in ambito automotive in materia di sicurezza, ergonomia degli occupanti e conformità agli standard di visibilità.
Si tratta di uno strumento utile per assicurarsi che i progetti siano conformi agli standard industriali e normativi della propria nazione.
Un consiglio utile per risparmiare tempo nelle prime fasi del ciclo di progettazione è quello di utilizzare il comando “Dati base” per configurare le dimensioni e i parametri chiave del veicolo. In questo modo sarà possibile modificare e regolare facilmente caratteristiche quali:
· Dimensioni del veicolo in lunghezza e larghezza;
· Posizionamento del volante e dei pedali;
· Dimensioni e posizionamento delle ruote;
· Direzione e angolo del sedile.
L’applicazione VDA di NX include più di 60 standard di oltre 15 enti normativi di tutto il mondo. È sufficiente selezionare gli standard specifici per i quali si sta progettando e NX valuterà automaticamente il layout del veicolo. Sulla base di questa analisi, la geometria di output si aggiorna continuamente durante il ciclo di sviluppo, facendoti risparmiare tempo e riducendo la necessità di revisioni manuali.
Consiglio: utilizza il comando “Import and Export Expressions” per importare espressioni definite dall’utente da un foglio di calcolo in Base Data.
Crea un modello 2D e usa le zone di visione del parabrezza per testare gli schemi dei tergicristalli
Un’altra utile funzione di VDA per aiutare a testare e convalidare i progetti è il comando Modello 2D. Questo comando consente di creare un modello bidimensionale da una prospettiva laterale. È possibile creare più modelli, dal conducente ai passeggeri, per verificare la postura, la posizione, la distanza e la linea di vista.
Dopo aver creato un modello 2D, è possibile utilizzare il comando “Zone” di visione del parabrezza per valutare zone di visione definite, in base a standard specifici e alla classificazione del veicolo.
Ad esempio, si può verificare se i tergicristalli di un veicolo coprono una parte sufficiente del parabrezza per garantire al conducente una visibilità adeguata quando sono in funzione.
Ancora una volta, Vehicle Design Automation include più tipi di classi per gli standard internazionali di progettazione dei veicoli. Che tu stia valutando la conformità normativa per un veicolo familiare o per un autobus commerciale, NX testerà e convaliderà automaticamente i vostri progetti per la categoria selezionata.
Conclusione
Grazie per aver seguito insieme a noi i nuovi suggerimenti e trucchi per la Vehicle Design Automation in Siemens NX. Per approfondire ulteriormente, guarda il video tutorial!
Guarda il Video tutorial: NX Vehicle Design Automation Tips & Tricks
Continua il tuo viaggio nei Tips & Tricks Siemens NX
Speriamo che i suggerimenti e i trucchi di oggi sulle funzionalitá di NX Vehicle Design Automation ti siano stati utili!