menu
TORNA A Simulazione

Simcenter Nastran Explicit Dynamics

Maggiori Informazioni

Urti, impatti, esplosioni, shock necessitano di un solutore esplicito affidabile per assicurare accuratezza e precisione alle tue analisi

Scopri il comportamento dei tuoi assiemi in corrispondenza di transitori estremi per velocità, accelerazioni e forze. Soluzioni accurate ed in tempi ragionevolmente brevi a dispetto della complessità del problema.

Simcenter Advanced Nonlinear rende quindi disponibile una soluzione esplicita del problema, con possibilità di switchare in automatico dalla soluzione implicita a quella esplicita in funzione del segmento di transitorio correntemente risolto.

Esplosioni

Seguire la propagazione di un’onda elastica in seguito ad una esplosione è un’azione che richiede, per quanto concerne una tipica analisi implicita, passi temporali molto piccoli che, sommati a possibili condizioni di contatto, portano, per modelli a scala industriale, a tempi di calcolo esageratamente lunghi. Simcenter Advanced Nonlinear rende quindi disponibile una soluzione esplicita del problema, con possibilità di switchare in automatico dalla soluzione implicita a quella esplicita in funzione del segmento di transitorio correntemente risolto.

Simcenter Nastran Advanced Nonlinear propone un avanzato algoritmo di regolarizzazione della velocità per soluzioni strutturali accurate e caratterizzate da tempi di calcolo estremamente brevi.

Urti ed Impatti

Se da un lato l’approccio all’urto trova nella dinamica implicita un’ottima soluzione, il controllo del contatto e delle forze in gioco al momento dell’urto richiedono passi temporali troppi piccoli sia per garantire l’accuratezza che la velocità del calcolo. Simcenter Nastran Advanced Nonlinear propone un avanzato algoritmo di regolarizzazione della velocità per soluzioni strutturali accurate e caratterizzate da tempi di calcolo estremamente brevi.

Simcenter Nastran Advanced Nonlinear mette a disposizione dell’utente una formulazione di elemento plastico che, raggiunto il proprio allungamento a rottura dopo grandi plasticizzazioni, viene rimosso dall’analisi riducendo così la rigidezza del modello e lasciando spazio alla propagazione della rottura.

Elements Failure

Eventi caratterizzati da elevate velocità o forze impulsive causano picchi di sforzi che possono portare al fallimento del materiale. Simcenter Nastran Advanced Nonlinear mette a disposizione dell’utente una formulazione di elemento plastico che, raggiunto il proprio allungamento a rottura dopo grandi plasticizzazioni, viene rimosso dall’analisi riducendo così la rigidezza del modello e lasciando spazio alla propagazione della rottura.

Simcenter Nastran Advanced Nonlinear mette a disposizione dell’ingegnere sofisticati algoritmi di Automatic Mass Scaling per imporre uno step temporale minimo per accorciare di tempi di analisi cercando di pregiudicare il meno possibile la distribuzione delle masse in gioco.

Automatic Mass Scaling

La maggiore difficoltà della soluzione del sistema linearizzato e discretizzato dell’elasticità nonlineare per problemi dinamici secondo la formulazione esplicita risiede nella scelta del passo temporale, il quale è vincolato sia dalle proprietà del materiale che dal volume del più piccolo elemento finito presente nella mesh. Simcenter Nastran Advanced Nonlinear mette a disposizione dell’ingegnere sofisticati algoritmi di Automatic Mass Scaling per imporre uno step temporale minimo per accorciare di tempi di analisi cercando di pregiudicare il meno possibile la distribuzione delle masse in gioco.

Altre funzionalità

Un vasto range di elementi finiti lineari triangolari, quadrangolari, tetraedrici e HEX sono supportati, con formulazioni specializzate miste ed a integrazione ridotta per la gestione di grandi spostamenti e deformazioni.

Simcenter Nastran Advanced Nonlinear for Explicit Dynamics supporta un’ampia gamma di modelli costitutivi del materiali, tra cui plastici (ciclici, multi-lineari, perfettamente plastici, varie funzioni descriventi la frontiera plastica e leggi di incrudimento), elastici nonlineari, iperelastici (Ogden, Mooney-Rivlin, polinomiali), etc.

TOP

Demo Title

Demo Description


Prova di PopUp

 

Questo si chiuderà in 0 secondi