Simula la dinamica dei tuoi meccanismi contemporaneamente alla risposta strutturale nonlineare in termini di sforzi e deformazioni
Che differenza con Simcenter Motion e Flexible Bodies?
Siemens Simcenter Nastran Multistep Nonlinear Kinematics permette, grazie ai propri giunti cinematici rigidi e flessibili, di simulare allo stesso tempo non solo il cinematismo della struttura ma anche la risposta in termini di sforzi e deformazioni dei componenti 1/2/3D definiti deformabili. In un unico ambiente avanzato è possibile quindi eseguire sia la validazione del cinematismo (forze scambiate nei giunti, velocità, accelerazioni, etc.) che la verifica dell’integrità strutturale. L’ingegnere può decidere quali parti definire rigide e quali altre deformabili, di modo da diminuire il carico computazionale e concentrarsi esclusivamente sulle zone di maggior interesse.
Universal Connections
La definizione delle connessioni può avvenire in automatico a partire dai vincoli di assieme oppure manualmente per un controllo aggiuntivo sulla cinematica del giunto. Tutte le connessioni di tipo universale definite in Simcenter 3D sono associative alla geometria di partenza, sia essa derivante da NX, CAD Parasolid, oppure geometria neutra in formato STEP o IGES. Un singolo update nell’ambiente FEM è in grado di ricreare gli elementi RBE2, RBE3 e CJOINT per procedere ad una nuova analisi, accorciando drasticamente il ciclo di sviluppo.
Nonlinear Kinematic Joints
Simcenter Nastran Multistep Nonlinear Kinematics mette a disposizione dell’ingegnere non solo numerosi elementi finiti deformabili supportanti grandi spostamenti e deformazioni e legami costitutivi nonlineari, ma anche una vasta libreria di giunti cinematici rigidi e flessibili per una simulazione strutturale dinamica completa ed esauriente del meccanismo.
Altre funzionalità
Siemens Simcenter Nastran Multistep Nonlinear offre all’utente la possibilità di analizzare modelli complessi caratterizzati da nonlinearità derivanti da parti in contatto, legami costitutivi dei materiali e dalla necessità di tener conto dell’ipotesi di grandi spostamenti o addirittura grandi deformazioni.
Durante una simulazione nonlineare risulta fondamentale il percorso della storia di carico. Grazie a Simcenter Nastran Multistep Nonlinear, l’ingegnere può analizzare le reali condizioni di esercizio, come per esempio l’applicazione di pre-carichi di tipo vite e della pretensione, per poi studiare il comportamento sotto i carichi di esercizio sia in senso statico che dinamico, con una analisi modale, di risposta in frequenza oppure al passo nel tempo.
Simcenter Nastran Multistep Nonlinear supporta un’ampia gamma di modelli costitutivi del materiali, tra cui plastici (ciclici, multi-lineari, perfettamente plastici, varie funzioni descriventi la frontiera plastica e leggi di incrudimento), elastici nonlineari, iperelastici (Ogden, Mooney-Rivlin, polinomiali), etc.