menu
TORNA A Simulazione

Simulazione Meccanica

Maggiori Informazioni

Gestisci la crescente complessità della progettazione dei sistemi meccanici. Simcenter Amesim include avanzatissime tecniche di modellazione che consentono le simulazioni dinamiche multidimensionali (1D, 2D e 3D). Permette di studiare corpi rigidi o flessibili e complessi attriti non lineari, analizzando fenomeni a bassa e alta frequenza. Tiene conto dei contatti fra geometrie complesse per incrementare l’affidabilità e la solidità della cinematica sviluppata. Include modelli predefiniti di attuatori multifisici per l’analisi precisa dell’accoppiamento fra strutture meccaniche e movimento idraulico o elettrico.

Simcenter Amesim consente di anticipare le decisioni relative ad architettura e progettazione. Il software include avanzati strumenti di modellazione, analisi e ottimizzazione, che consentono di esplorare in modalità virtuale una vasta gamma di architetture di sistema possibili, prevedere le prestazioni, il bilancio energetico, il comportamento acustico e vibrazionale, oltre a convalidare la configurazione che soddisfa i requisiti fin dalle prime fasi del ciclo di progettazione. Consente inoltre di collegare modelli di impianti e codice o modelli di controlli per supportare lo sviluppo di sistemi meccatronici all’avanguardia.

Simcenter Amesim include molteplici funzionalità che consentono di progettare e ottimizzare le prestazioni, l’efficienza energetica e il comportamento alle vibrazioni di qualsiasi sistema meccanico. Ulteriori informazioni su queste funzionalità di seguito.

Simulazione del sistema di trasmissione Powertrain

Ottimizzate l’integrazione di qualunque tipo di trasmissione e veicolo per bilanciare prestazioni, consumo di carburante, facilità di guida, comfort e affidabilità dalle prime fasi di progettazione. Grazie a Simcenter Amesim potrete ottimizzare il consumo di carburante prevedendo le perdite e ridurre le vibrazioni con la rilevazione e la modifica di elementi che contribuiscono ai modi naturali e la limitazione delle variazioni della forza di contatto, dei bruschi scatti della frizione, del rimbombo e dei rumori sordi.

Simulazione di dinamica del sistema del veicolo

Bilanciate le caratteristiche di prestazioni in conflitto, come comfort e manovrabilità, ma anche stabilità, agilità, facilità di guida e consumi di carburante. La crescente integrazione dei controlli attivi, combinata con l’uso di sistemi elettrici per i telai, rende le attività di progettazione ancora più complesse.

Simcenter Amesim offre un approccio integrato per lo sviluppo dei veicoli e dei componenti del telaio, che si adatta alla natura multidisciplinare di tutti questi sistemi meccatronici grazie alle eccellenti capacità di integrazione e co-simulazione con i modelli di controller. L’approccio con simulazione dei sistemi permette ai progettisti di prendere decisioni di design per i componenti del telaio e i relativi layout nelle fasi iniziali del processo e fornisce soluzioni scalabili durante le attività di progettazione e convalida, dalle tecniche di verifica Model-in-the-Loop (MiL) a quelle Software-in-the-Loop (SiL), fino a Hardware-in-the-Loop (HiL). Così riuscirete a raggiungere più velocemente gli obiettivi di prestazioni dei componenti del telaio e in termini di dinamica dei veicoli, conservando (o addirittura migliorando) il valore del marchio ingegneristico.

Simulazione del sistema di controllo del volo

Gestire gli aspetti multifisici dell’intero sistema di controllo di volo per varie tecnologie di attuazione, come meccanica, direct drive, elettromeccanica o elettro-idrostatica. Simcenter Amesim copre l’intero processo di sviluppo dalla progettazione preliminare, all’analisi dinamica dettagliata e alla convalida in tempo reale che tiene conto dell’inviluppo di volo complessivo. È inoltre possibile integrare i controlli di volo con sistemi interdipendenti per valutare le interazioni all’inizio della fase di progettazione.

Simulazione del sistema di atterraggio

Progettare sistemi di carrello di atterraggio ecologici ed economici, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di carbonio durante le manovre a terra. Utilizzando Simcenter Amesim dalle prime fasi di sviluppo all’analisi dettagliata, integrazione e convalida del sistema, è possibile migliorare l’affidabilità dei sistemi di carrelli di atterraggio, anche in condizioni di atterraggio difficili, è possibile rendere il sistema di frenatura più robusto, anche per un decollo rifiutato e puoi fare una corretta integrazione strutturale dei sistemi di estensione e retrazione.

Modellazione di sistemi meccanici

Modellare accuratamente il comportamento cinematico e dinamico dei sistemi multi-body (dalla 1D al 3D) utilizzando i componenti meccanici Simcenter Amesim. I corpi rigidi o flessibili pronti all’uso collegati da giunzioni funzionali consentono di analizzare rapidamente un gran numero di effetti, quali collisione elastica, attrito secco e viscoso, ingranaggio a vite senza fine, vite / dado, meccanismi a cremagliera, funi e pulegge. I modelli validati di camme e follower ti aiutano a confrontare perfettamente le prestazioni di diverse architetture di valvetrain idromeccaniche.

TOP

Demo Title

Demo Description


Prova di PopUp

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Test

Demo Description


Prova di PopUp

 

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Questo si chiuderà in 20 secondi