OMS e la collaborazione con Team3D
La collaborazione con Team3D è nata gli inizi del 2020 dall’interesse di OMS per il portfolio di soluzioni di Siemens Digital Industry Software che fornisce una piattaforma integrata multidisciplinare dove è possibile gestire il file CAD/CAM ed i dati che lo accompagnano tramite il PLM. In NX CAD può convivere la modellazione parametrica con quella diretta e strumenti verticali ed efficienti, come la Syncronous Technology, che permettono di gestire il modello importato e generato con altro sistema CAD come fosse creato in NX. Inoltre, è una piattaforma diffusa tra i player più importanti del mondo automotive, aerospace e motorsport.
Il valore aggiunto di questa collaborazione risiede nelle competenze di ingegneri e tecnici di Team3D. L’azienda, Platinum partner di Siemens, dimostra infatti non solo di conoscere a fondo gli strumenti Siemens, ma anche di saperli calare e plasmare sulle singole esigenze del cliente. Un plus non indifferente è stato dato dalla formazione, completata con un periodo di affiancamento “training on the job” che ha consentito a OMS di essere operativa in tempi celeri, nonostante i problemi legati alla difficoltà creata dal COVID19.
“Con NX abbiamo raggiunto nuovi livelli di dettaglio ottimizzando e velocizzando i processi di modellazione e produzione”
“In Team3D abbiamo trovato un partner esperto in progettazione e disponibile ad affiancarci nello sviluppo di nuovi progetti ”
Luca Saladino
General Manager O.M.S. Srl
Chi è OMS
L’azienda O.M.S., fondata nel 1989 dalla famiglia Saladino, svolge l’attività di lavorazione e costruzione di particolari meccanici di alta precisione su disegno del cliente, nei settori aeronautico, aerospaziale, del vuoto e ultravuoto.
Nel 1997 OMS, sulla spinta di Luca Saladino, inizia un percorso volto a potersi specializzare in lavorazioni e costruzioni meccaniche per il settore Racing di altissimo livello. Nel 2010, Officine Meccaniche Saladino, inizia i rapporti di fornitura diretta con Agilent Technologies Singapore fino a diventare, nel 2014, Strategic Supplier della stessa. Inizia così ad esportare il 65% dei suoi prodotti in tutto il mondo con particolare riferimento a Singapore dove, ancora oggi, risiede il 50% del suo fatturato.
Nel 2015, l’azienda della famiglia Saladino, vede dar vita ad un’importante collaborazione con SORIN SPA, azienda leader nella realizzazione e vendita di dispositivi impiantabili nel corpo umano con particolare riferimento a peacemaker e defibrillatori sottocutanei. Inizia così il suo percorso di specializzazione nelle microforniture e fresature, eseguendo così lavorazioni su particolari molto piccoli.