Che il prodotto sia costituito da dieci parti o da dieci milioni, per avere successo è essenziale gestire e configurare efficacemente le distinte base (BOM). Quando si sviluppano prodotti sempre più innovativi per mantenersi competitivi, la gestione delle definizioni accurate dei prodotti, che include le distinte base, diventa sempre più complessa. Per soddisfare le esigenze dei clienti è necessario coordinare la pianificazione preventiva delle opzioni e funzionalità disponibili, oltre a mantenersi in contatto con un numero sempre crescente di partner e fornitori, che devono essere collegati agli ambienti di produzione, assistenza e supporto. Tutto questo significa che l’ampiezza e il dettaglio delle definizioni dei prodotti sono sempre in aumento e in evoluzione. Come si può gestire questa situazione? Fino a che punto si conosce il proprio prodotto?
Teamcenter® aiuta a conoscere il prodotto fornendo una fonte di informazioni sulle distinte base (BOM) comune all’intera organizzazione. Che occorrano solo funzioni di base per la gestione delle BOM, oppure funzioni di configurazione e gestione più avanzate, capaci di garantire livelli superiori di flessibilità e scalabilità, questa soluzione consente di soddisfare e superare le esigenze di mercato con offerte di prodotti più differenziate e innovative.
Perché utilizzare il software per la gestione delle BOM?
I requisiti dei prodotti stanno diventando sempre più complessi poiché i clienti richiedono prodotti più personalizzati e sostenibili. Allo stesso tempo, ci si aspetta che i produttori forniscano prodotti in modo rapido, economico e di alta qualità. Per affrontare queste sfide è necessaria un’unica fonte di informazioni sui prodotti che contenga tutti i dati di prodotto, le relazioni e le definizioni delle varianti tra gli elementi di dati.
Le soluzioni di gestione delle BOM aziendali definiscono una struttura del digital thread digitale per un’azienda. Si tratta del fattore chiave per la collaborazione interdisciplinare, in grado di fornire contesto e tracciabilità agli stakeholder durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
In che modo è possibile migliorare la collaborazione del team, agevolare i processi e collegare facilmente strumenti e dati per fornire prodotti multidisciplinari complessi e personalizzati in modo più rapido ed economico?
Implementa una soluzione di gestione delle BOM aziendale. Integra tutte le informazioni sul ciclo di vita del prodotto in un ambiente unificato collegando processi, sistemi e dati end-to-end provenienti dai domini di progettazione, ingegneria, produzione e assistenza.
Sviluppa la BOM di progettazione tecnica
- Gestisci le effettività
- Crea, definisci e riutilizza parti, assiemi e sottoassiemi
- Definisci gli elementi sostitutivi e le varianti di soluzione, le baseline e le caratteristiche
- Imposta la BOM di servizio (SBOM) e le strutture as-maintained
- Trasferisci parti e BOM al sistema di esecuzione della produzione
Validazione della distinta base di progettazione tecnica
- Visualizza e valida il mockup digitale del prodotto
- Esegui analisi interferenze
- Visualizza i dati sull’impronta di carbonio e il costo del prodotto
- Utilizza informazioni sul prodotto e sulla produzione a livello di assieme
Gestisci la distinta base di produzione
- Pianifica la distinta base di produzione iniziale (MBOM)
- Definisci il processo dettagliato: MBOM dettagliato e distinta dei processi
- Rilascia MBOM
Automazione engineer-to-order
- Acquisisci e gestisci regole di progettazione e di business per i prodotti
- Genera proposte engineer-to-order (ETO) per le richieste dei clienti
- Configura assiemi CAD (Computer-Aided Design) parametrici
- Crea datapack di produzione
Variabilità del prodotto
- Sviluppa famiglie di prodotti, funzionalità e set di regole per le varianti di prodotto
- Sviluppa architetture tecniche e di vendita
Quale soluzione PLM è più adatta a te?
G2 classifica i prodotti in base alle recensioni dei clienti. G2 ha nominato Teamcenter il miglior software PLM per aziende di qualsiasi dimensione, superando altri 99 software. Dai un’occhiata alla griglia di confronto dei software PLM per vedere la classificazione di Teamcenter.
Miglior software PLM
Teamcenter è riconosciuto da Forrester Research come leader nel PLM.
Teamcenter ha ricevuto i punteggi più alti possibili in più criteri rispetto a qualsiasi altro fornitore valutato in The Forrester Wave™: Product Lifecycle Management for Discrete Manufacturers, report Q1 2023.