menu
TORNA A PLM

PDM per i dati CAD i vantaggi

Maggiori informazioni
Gestione documentale Teamcenter dispone di strumenti di documentazione per soddisfare tutte le esigenze di gestione dei documenti e dei contenuti relativi ai prodotti e pubblicazione tecnica semplificata. Continuate a leggere per saperne di più.

PDM o PLM? Perché scegliere quando puoi averli entrambi?

Scopri come Powerex ha scelto di investire nella soluzione Teamcenter PDM preconfigurata, conveniente e di facile implementazione, per supportare inizialmente il proprio team di 12 ingegneri, aumentando del 20% la propria produttività. Grazie alla gestione avanzata delle BOM e all’integrazione ERP, Powerex investe nel proprio futuro con un software in grado di crescere insieme all’azienda.

 

Gestione dei dati di prodotto (PDM)

 

La gestione dei dati di prodotto (PDM) consiste nell’utilizzo di software al fine di gestire dati di prodotto e informazioni sui processi in un unico sistema centralizzato. Queste informazioni includono dati CAD, modelli, informazioni sui componenti, istruzioni di produzione, requisiti, note e documenti.

Il sistema PDM ideale è accessibile da varie applicazioni e da diversi team di un’organizzazione e va incontro alle esigenze specifiche dell’azienda. La scelta del software PDM più idoneo costituisce per le aziende di ogni settore una solida base su cui sviluppare una piattaforma PLM completa.

Nei suoi elementi costitutivi, un sistema PDM offre soluzioni per la gestione sicura dei dati, l’abilitazione dei processi e la gestione della configurazione.

Gestione processi Teamcenter® consente di ridurre i costi e l’impegno manuale necessari per gestire qualsiasi processo PLM. Dal coordinamento delle modifiche complesse tra le varie discipline alla semplice revisione dei progetti, per guidare la risposta ai problemi di qualità occorre assegnare il personale alle attività giuste, con i dati giusti, per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Hai la possibilità di vedere i dati, le persone e i processi interessati da una determinata modifica, permettendo a tutte le parti coinvolte di capire esattamente cosa è cambiato e come questo influisce sul loro lavoro.

Gestione sicura dei dati - Acquisizione, gestione e distribuzione di informazioni sul prodotto

I sistemi PDM acquisiscono e gestiscono le informazioni sul prodotto, garantendone la distribuzione agli utenti lungo l’intero ciclo di vita nel contesto più pertinente.

La proprietà dei file, il controllo delle versioni (archiviazione ed estrazione dei file), la gestione delle revisioni e lo stato di rilascio sono tutte funzioni gestite dal sistema PDM.

I diritti di proprietà intellettuale sono tutelati dalle funzionalità amministrative e di sicurezza attraverso la gestione dei ruoli, la sicurezza basata sui progetti e i privilegi di accesso associati.

Abilitazione dei processi - Partecipazione dei principali stakeholder al ciclo di vita del prodotto

I workflow e i processi presentano funzionalità che consentono ai partner esterni e ai team interni di cooperare al ciclo di vita del prodotto.

In un sistema PDM è possibile definire, gestire ed eseguire processi automatici basati su workflow che riflettono le best practice aziendali nell’ambito della pianificazione (analisi degli scenari possibili), dell’integrazione (esecuzione), della verifica e della comunicazione delle modifiche.

Un sistema PDM può inoltre supportare gli altri processi stabiliti, inclusi gli standard Phase-Gate.

Integrazione CAD – PDM

L’integrazione tra il proprio CAD e il PDM consente di sfruttare le features e gli attributi propri del tuo sistema CAD.

La mancanza di tale integrazione fa perdere all’utente tutti gli automatismi di trasmissione delle informazioni originate nel CAD, che diversamente andrebbero riportate manualmente rendendo inefficace lo strumento PDM.

NX Integrazione CAD - PLM L'integrazione software di Teamcenter per NX accelera la collaborazione ai progetti in tutta l'organizzazione

Integrazione PDM Teamcenter - NX

L’integrazione software di Teamcenter PDM per NX fornisce funzioni di gestione dei progetti che consentono di accedere in tempo reale alle informazioni sul prodotto, accelerano i processi di modifica dei prodotti e garantiscono una gestione efficace della risorsa più preziosa: la conoscenza del prodotto. Le funzionalità di Teamcenter PDM per la gestione del ciclo di vita del prodotto sono superiori a quelle dei sistemi tradizionali per la gestione dei file CAD, poiché acquisiscono tutte le informazioni relative a prodotti e processi CAD, CAM e CAE, inclusi requisiti e documentazione tecnica, in un singolo ambiente PLM sicuro.

Gli utenti possono esplorare velocemente enormi volumi di informazioni per definire il contesto spaziale, caricare la struttura del prodotto applicando le regole di configurazione di Teamcenter e accedere a funzionalità avanzate quali NX Check-Mate, per convalidare i requisiti di progettazione, e l’integrazione ECN, al fine di partecipare ai processi di modifica. È inoltre possibile riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

Solid Edge Integrazione CAD - PLM Solid Edge offre un'avanzatissima soluzione per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che consente di ridurre i tempi del ciclo di progettazione

Integrazione PDM Teamcenter - Solid Edge

L’integrazione del software Teamcenter PDM per Solid Edge offre un’avanzatissima soluzione per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che consente di ridurre i tempi del ciclo di progettazione e migliorare la collaborazione, fornendo una singola origine sicura per i dati relativi a prodotti e processi. Si possono eseguire velocemente ricerche in Solid Edge, assiemi e disegni, per eliminare il tempo sprecato nel tentativo di trovare, condividere e riutilizzare le informazioni di progettazione appropriate. Nella vista della distinta base sono elencate le dipendenze dei file all’interno di un assieme, oltre alle relazioni fra parti o assiemi e ai relativi disegni associati. I processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantiscono che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Tali funzionalità vanno ben oltre la gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro. Teamcenter consente di accedere a una gamma completa di funzionalità PDM per ottimizzare ulteriormente i processi, dalla progettazione alla produzione.

Integrazione CAD - PLM Le soluzioni di gestione dei dati di prodotto (PDM) Autodesk per AutoCAD e Inventor disponibili nel software Teamcenter® consentono di ridurre i tempi del ciclo di progettazione, fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura peri di dati di prodotti e processi

Integrazione PDM Teamcenter - Inventor ed AutoCAD

Le soluzioni di gestione dei dati di prodotto (PDM) Autodesk per AutoCAD e Inventor disponibili nel software PDM Teamcenter consentono di ridurre i tempi del ciclo di progettazione, fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura peri di dati di prodotti e processi.  I centri di progettazione geograficamente distribuiti potranno connettersi agevolmente a un unico server di database e volumi. Puoi ricercare e consultare velocemente parti, assiemi e disegni di AutoCAD o Inventor, per eliminare il tempo sprecato nel tentativo di trovare e condividere le informazioni di progettazione appropriate. Il supporto dei processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantisce che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Queste capacità vanno ben oltre la gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro, e persino oltre la soluzione PDM. Teamcenter PDM consente di accedere a una gamma completa di funzionalità per la gestione del ciclo di vita del prodotto che ottimizzano ulteriormente i processi, dalla progettazione alla produzione.

CATIA Integrazione CAD - PLM La possibilità di integrare il software Teamcenter con CATIA V5 permette di ridurre i tempi di sviluppo e al tempo stesso offrire un'avanzatissima soluzione di collaborazione estesa all'intera azienda e alla supply chain.

Integrazione PDM Teamcenter - CATIA

La possibilità di integrare il software PDM Teamcenter con CATIA V5 permette di ridurre i tempi di sviluppo e al tempo stesso offrire un’avanzatissima soluzione di collaborazione estesa all’intera azienda e alla supply chain. Tutte le informazioni sui progetti vengono acquisite e controllate in un singolo ambiente sicuro per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

In Teamcenter, i collegamenti multi-modello CATIA vengono mantenuti e gli utenti possono utilizzarli per esplorare una vasta gamma di collegamenti e relazioni. Grazie all’accesso intuitivo a una gamma completa di funzionalità PDM, si possono esplorare rapidamente le informazioni necessarie per definire contesti spaziali appropriati per le attività di progettazione e condividerli con gli altri utenti. Si possono anche riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

Creo Integrazione CAD - PLM Teamcenter® fornisce una soluzione Creo PLM che consente di migliorare le prestazioni di business, promuovendo al tempo stesso la massima collaborazione lungo tutta la catena di progettazione

Integrazione PDM Teamcenter - Creo

Teamcenter PDM fornisce una soluzione Creo PLM che consente di migliorare le prestazioni di business, promuovendo al tempo stesso la massima collaborazione lungo tutta la catena di progettazione. Tutte le informazioni su progetti e processi vengono registrate in un unico ambiente sicuro per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che include gestione delle versioni e controlli di accesso, per consentire alle persone giuste di accedere alle informazioni giuste al momento giusto.

Teamcenter non si limita alla gestione dei dati basata sul gruppo di lavoro. È possibile esplorare enormi volumi di informazioni per definire il contesto spaziale appropriato e condividerlo con gli altri utenti lungo la catena di progettazione. Le tabelle delle famiglie di parti e assiemi, semplici e annidate, vengono gestite automaticamente, assicurando una gestione e una visualizzazione precisa della distinta base (BOM). È inoltre possibile condividere e riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

SolidWorks Integrazione CAD - PLM L'integrazione fra il software Teamcenter® per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e SolidWorks consente di aumentare la produttività fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura per i dati su prodotti e processi.

Integrazione PDM Teamcenter - SolidWorks

L’integrazione fra il software PDM Teamcenter® per la gestione del ciclo di vita del prodotto e SolidWorks consente di aumentare la produttività fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura per i dati su prodotti e processi. Teamcenter PDM accelera la ricerca e l’accesso alle parti, agli assiemi e ai disegni in SolidWorks, per eliminare il tempo sprecato nel tentativo di trovare, condividere e riutilizzare le informazioni di progettazione appropriate. I processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantiscono che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Incorporando Teamcenter PDM nel sistema SolidWorks nativo, puoi andare oltre la consueta gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro e accedere a una vasta gamma di funzionalità PDM che ottimizzano ulteriormente il percorso dalla progettazione ai processi di produzione.

Vantaggi del PDM e del PLM:

 

Le funzionalità di gestione delle informazioni e generazione di report incluse nei sistemi PDM e PLM offrono grandi vantaggi ai project manager, agli ingegneri, agli addetti alle vendite e agli acquisti, nonché ai team responsabili della garanzia di qualità. Ecco alcuni dei vantaggi per le aziende:
  • Reperimento immediato dei dati corretti
  • Miglioramento della produttività e riduzione dei tempi di ciclo
  • Riduzione di errori e costi correlati allo sviluppo
  • Miglioramento dell’armonizzazione della catena del valore
  • Conformità alle esigenze aziendali e ai requisiti normativi
  • Ottimizzazione delle risorse operative
  • Agevolazione della collaborazione tra i team globali
  • Visibilità per decisioni aziendali più consapevoli

Scopri di più

 

TOP