menu
TORNA A PLM

PDM Software: cos’é e come funziona?

Scopri l'integrazione con il tuo CAD

https://team3d.it/wp-content/uploads/2024/02/Banner-firme-WEBINAR-PLM.png

 

Il PDM (Product Data Management) é un sistema capace di gestire i dati di prodotto e le informazioni sui processi in un unico sistema centralizzato.

Le informazioni raccolte includono dati CAD, modelli, informazioni sui componenti, istruzioni di produzione, requisiti, note e documenti. Nei suoi elementi costitutivi, un PDM Software offre soluzioni per la gestione sicura dei dati, l’abilitazione dei processi e la gestione della configurazione.

Il sistema PDM è lo strumento che supporta le fasi di sviluppo di un prodotto, ottimizzando le fasi del processo di gestione del progetto, migliorando la tracciabilità dei dati e gli indici di produttività dell’azienda stessa.

La proprietà dei file, il controllo delle versioni (archiviazione ed estrazione dei file), la gestione delle revisioni e lo stato di rilascio sono tutte funzioni gestite dal sistema PDM.

Il Product Data Management è accessibile da varie applicazioni e da diversi team di un’organizzazione e va incontro alle esigenze specifiche dell’azienda.

La scelta del Software PDM più idoneo costituisce per le aziende di ogni settore una solida base sulla quale sviluppare una piattaforma PLM completa.

I diritti di proprietà intellettuale sono tutelati dalle funzionalità amministrative e di sicurezza attraverso la gestione dei ruoli, la sicurezza basata sui progetti e i privilegi di accesso associati.

 

Integrazione Teamcenter PDM con il tuo CAD

L’integrazione del Software ePDM con il CAD consente di sfruttare features e attributi propri del sistema CAD.

La mancanza di tale integrazione fa perdere all’utente tutti gli automatismi di trasmissione delle informazioni originate nel CAD, che diversamente andrebbero riportate manualmente rendendo inefficace lo strumento PDM.

 

Integrazione PDM con Siemens NX CAD

Integrazione PDM Teamcenter con NX

L’integrazione software del PDM Teamcenter con Siemens NX fornisce funzioni di gestione dei progetti che consentono di accedere in tempo reale alle informazioni sul prodotto, accelerano i processi di modifica dei prodotti e garantiscono una gestione efficace della risorsa più preziosa: la conoscenza del prodotto.

Le funzionalità di Teamcenter PDM per la gestione del ciclo di vita del prodotto sono superiori a quelle dei sistemi tradizionali per la gestione dei file CAD, poiché acquisiscono tutte le informazioni relative a prodotti e processi CADCAM e CAE, inclusi requisiti e documentazione tecnica, in un singolo ambiente PLM sicuro.

Gli utenti possono esplorare velocemente enormi volumi di informazioni per definire il contesto spaziale, caricare la struttura del prodotto applicando le regole di configurazione di Teamcenter e accedere a funzionalità avanzate quali NX Check-Mate, per convalidare i requisiti di progettazione, e l’integrazione ECN, al fine di partecipare ai processi di modifica.

È inoltre possibile riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

Integrazione PDM con Solid Edge

Integrazione PDM Teamcenter - Solid Edge

L’integrazione del software Teamcenter PDM con Solid Edge offre un’avanzatissima soluzione per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che consente di ridurre i tempi del ciclo di progettazione e migliorare la collaborazione, fornendo una singola origine sicura per i dati relativi a prodotti e processi.

 

Si possono eseguire velocemente ricerche in Solid Edge, assiemi e disegni, per eliminare il tempo utilizzato per trovare, condividere e riutilizzare le informazioni di progettazione appropriate. Nella vista della distinta base sono elencate le dipendenze dei file all’interno di un assieme, oltre alle relazioni fra parti o assiemi e ai relativi disegni associati.

 

I processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantiscono che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Tali funzionalità vanno ben oltre la gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro. Teamcenter consente di accedere a una gamma completa di funzionalità PDM per ottimizzare ulteriormente i processi, dalla progettazione alla produzione.

Integrazione PDM con Autodesk Autocad

Integrazione PDM Teamcenter - Inventor e AutoCAD

Le soluzioni di gestione dei dati di prodotto Teamcenter PDM con Autodesk, AutoCAD e Inventor disponibili nel software PDM Teamcenter consentono di ridurre i tempi del ciclo di progettazione, fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura per i dati di prodotti e processi.

I centri di progettazione geograficamente distribuiti potranno connettersi agevolmente a un unico server di database e volumi. Puoi ricercare e consultare velocemente parti, assiemi e disegni di AutoCAD o Inventor, per eliminare il tempo utilizzato nel tentativo di trovare e condividere le informazioni di progettazione appropriate.

Il supporto dei processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantisce che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Queste capacità vanno ben oltre la gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro, e persino oltre la soluzione PDM.

Teamcenter PDM consente di accedere a una gamma completa di funzionalità per la gestione del ciclo di vita del prodotto che ottimizzano ulteriormente i processi, dalla progettazione alla produzione.

Integrazione PDM con CATIA

Integrazione PDM Teamcenter - CATIA

La possibilità di integrare il software PDM Teamcenter con CATIA V5 permette di ridurre i tempi di sviluppo e al tempo stesso offrire un’avanzatissima soluzione di collaborazione estesa all’intera azienda e alla supply chain. Tutte le informazioni sui progetti vengono acquisite e controllate in un singolo ambiente sicuro per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

In Teamcenter, i collegamenti multi-modello CATIA vengono mantenuti e gli utenti possono utilizzarli per esplorare una vasta gamma di collegamenti e relazioni. Grazie all’accesso intuitivo a una gamma completa di funzionalità PDM, si possono esplorare rapidamente le informazioni necessarie per definire contesti spaziali appropriati per le attività di progettazione e condividerli con gli altri utenti. Si possono anche riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

Simcenter FloEFD per Solid Edge, NX, PTC Creo e Catia è soluzione ideale per la simulazione CFD per la meccanica fluida e termica per ingegneri e designer

Integrazione PDM Teamcenter - Creo

Teamcenter PDM fornisce una soluzione Creo PLM che consente di migliorare le prestazioni di business, promuovendo al tempo stesso la massima collaborazione lungo tutta la catena di progettazione. Tutte le informazioni su progetti e processi vengono registrate in un unico ambiente sicuro per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), che include gestione delle versioni e controlli di accesso, per consentire alle persone giuste di accedere alle informazioni giuste al momento giusto.

Teamcenter non si limita alla gestione dei dati basata sul gruppo di lavoro. È possibile esplorare enormi volumi di informazioni per definire il contesto spaziale appropriato e condividerlo con gli altri utenti lungo la catena di progettazione. Le tabelle delle famiglie di parti e assiemi, semplici e annidate, vengono gestite automaticamente, assicurando una gestione e una visualizzazione precisa della distinta base (BOM). È inoltre possibile condividere e riutilizzare progetti di componenti generati in altri sistemi CAD, incorporandoli in assiemi multi-CAD.

Integrazione PDM con Solid Works

Integrazione PDM Teamcenter - SolidWorks

L’integrazione tra il software PDM Teamcenter per la gestione del ciclo di vita del prodotto e SolidWorks consente di aumentare la produttività fornendo ai team di progettazione e produzione una singola origine sicura per i dati su prodotti e processi.

Teamcenter PDM accelera la ricerca e l’accesso alle parti, agli assiemi e ai disegni in SolidWorks, per eliminare il tempo sprecato nel tentativo di trovare, condividere e riutilizzare le informazioni di progettazione appropriate. I processi strutturati per i flussi di lavoro e la gestione delle modifiche garantiscono che tutti utilizzino le informazioni di progettazione più aggiornate. Incorporando Teamcenter PDM nel sistema SolidWorks nativo, puoi andare oltre la consueta gestione dei dati CAD basata sul gruppo di lavoro e accedere a una vasta gamma di funzionalità PDM che ottimizzano ulteriormente il percorso dalla progettazione ai processi di produzione.

PDM e PLM: differenze e vantaggi

È necessario, a questo punto, spiegare la differenza tra i due sistemi PLM (Product Lifecycle Management) e PDM (Product Data Management).

Abbiamo visto che un sistema PDM supporta determinate fasi dello sviluppo di un prodotto, solitamente le fasi riferite alla progettazione e gestione di dati tecnici. Infatti, il PDM di integra perfettamente con il CAD aziendale ottimizzando le funzioni di progettazione e creazione dei codici di anagrafica e gestione delle distinte tecniche.

Il PLM, invece, oltre ad includere le tipiche funzionalità di un software PDM, offre una serie di funzionalità che garantiscono una gestione a 360° dell’intero ciclo di vita del prodotto, supportando tutti i dipartimenti aziendali – coinvolti nella gestione del progetto – nella gestione dei dati.

Le funzionalità di gestione delle informazioni e generazione di report incluse nei sistemi PDM e PLM offrono grandi vantaggi ai Project Manager, agli ingegneri, agli addetti alle vendite e agli acquisti, nonché ai team responsabili della garanzia di qualità.

 

Quali sono i benefici del PLM?

  • Reperimento immediato dei dati corretti;
  • Miglioramento della produttività e riduzione dei tempi di ciclo;
  • Riduzione di errori e costi correlati allo sviluppo;
  • Miglioramento dell’armonizzazione della catena del valore;
  • Conformità alle esigenze aziendali e ai requisiti normativi;
  • Ottimizzazione delle risorse operative;
  • Agevolazione della collaborazione tra i team globali;
  • Visibilità per decisioni aziendali più consapevoli.

 

TOP