menu
TORNA A PLM

PLM: Vantaggi per il Settore dei Macchinari Industriali

Maggiori Informazioni

PLM: perché adottare un software?

La concorrenza a livello globale si fa sempre più intensa e le aziende produttrici di macchinari industriali  si trovano continuamente a dover innovare e migliorare i propri prodotti. Al giorno d’oggi il bisogno di sfruttare idee nuove e di valore proposte da dipendenti, partner, clienti e fornitori estende il processo dell’innovazione oltre i confini tradizionali.

L’innovazione è diventata la forza trainante di crescita, prestazioni e valore. È quindi necessario accelerare la commercializzazione dei prodotti, assicurandosi allo stesso tempo un ritorno rapido e soddisfacente sugli investimenti stanziati per il processo di innovazione. Questa situazione è aggravata dal fatto che l’odierno processo di sviluppo di nuovi prodotti richiede efficienza decisionale e implica la gestione di centinaia di flussi di lavoro paralleli, geograficamente distribuiti. Team3d risponde a queste sfide offrendo una piattaforma per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) che supporta la crescita aziendale nel complesso ambiente economico attuale e aiuta a realizzare il prodotto giusto, nel modo giusto.

 

Di seguito i principali vantaggi del PLM per il settore dei macchinari industriali:

Vantaggi del PLM per il settore dei macchinari: accelerare il lancio

Per incrementare la velocità di commercializzazione dei prodotti è possibile ridurre il numero di prototipi. Inoltre, per ridurre i tempi di installazione durante il funzionamento del macchinario, si può fare ricorso a una macchina virtuale. La potenza di una macchina virtuale riduce i tempi di installazione fino al 90%.

Promuovere una crescita proficua

È possibile ottenere margini elevati per i macchinari prodotti accelerando il lancio e fissando punti di prezzo più alti, riducendo i costi legati allo sviluppo dei prototipi e promuovendo la collaborazione a livello globale in fase di progettazione e produzione, con conseguente diminuzione delle spese. Il sistema PLM velocizza in maniera significativa i processi di lavoro e riduce i difetti di prodotto, fornendo a tutti gli interlocutori coinvolti nel processo di produzione accesso costante alle informazioni più aggiornate relative ai prodotti e consentendo loro di effettuare modifiche in tempo reale da sottoporre ad analisi e controllo.

Maggior rendimento per tutto il ciclo di vita

La piattaforma PLM consente di uniformare il processo di progettazione per migliorare la performance operativa introducendo innovazioni che consentono ai macchinari di soddisfare le sempre maggiori esigenze del cliente in termini di produttività e costi di gestione contenuti. I clienti affermano che le soluzioni PLM consentono visibilità ottimale di idee e piattaforme tecnologiche per apportare rapidamente migliorie ai propri prodotti.

Vantaggi del PLM per il settore dei macchinari: le best practice

Le aziende possono sfruttare le funzionalità di acquisizione delle conoscenze e di gestione del flusso di lavoro di PLM per riutilizzare, quanto più possibile, le informazioni aziendali. Consentendo ai propri progettisti di selezionare componenti standard di fabbrica attraverso i sistemi CAD, è possibile velocizzare i tempi di progettazione, standardizzare il processo e ridurre le spese di capitale per scorte non utilizzate.

Vantaggi del PLM per il settore dei macchinari riduzione dei costi

È possibile ridurre i costi di sviluppo del prodotto limitando l’utilizzo dei prototipi fisici e simulando il comportamento e le prestazioni del macchinario nelle fasi iniziali della progettazione. E’ possibile eliminare una serie di funzioni prive di valore aggiunto dai processi legati al ciclo di vita del prodotto e unificare il ciclo di consegna sfruttando la piattaforma PLM per implementare un sistema di produzione basato sulle conoscenze e creare modelli riutilizzabili basati sui dati relativi ai progetti aziendali già implementati

TOP