NX Sketch | NX Tips and Tricks
Oggi vedremo diversi modi per migliorare le tue prestazioni con NX utilizzando alcune semplici funzionalità di Sketch. NX Sketch è un potente strumento che ti consente di creare e modificare disegni 2D con facilità e precisione. Che tu sia un principiante o un esperto, puoi trarre vantaggio da questi suggerimenti e trucchi per rendere il tuo processo di creazione di disegni più veloce ed efficiente.
Entriamo subito nel vivo!
Crea un profilo con il comando profile
Apriamo prima uno Sketch e creiamo un profilo. Un profilo è una forma chiusa che può essere utilizzata per creare funzionalità 3D come estrusioni, rivoluzioni, scorrimenti e loft. Per creare un profilo, possiamo utilizzare il comando profile, che si trova nella barra multifunzione dello sketch. Il comando ci consente di creare linee rette e curve continue, riducendo il numero di comandi necessari per realizzare il nostro disegno.
Trascinare punti e rilassare relazioni
Ora che abbiamo creato il nostro profilo possiamo modificarlo trascinandone i punti. Quando trasciniamo un punto, possiamo vedere che ha alcune relazioni che ne vincolano la posizione. Le relazioni sono vincoli geometrici che definiscono il modo in cui le entità del disegno si relazionano tra loro o con il piano di sketch. Ad esempio, un punto può avere relazioni orizzontali o verticali che lo mantengono allineato con l’origine.
In questo esempio, quando abbiamo selezionato la relazione verticale, è diventata viola e si è ‘rilassata’. Ciò significa che viene temporaneamente ignorata e non influisce sulla posizione del punto. E quando spostiamo il punto, la relazione orizzontale rimane permettendo alla linea superiore di rimanere orizzontale.
Queste relazioni orizzontali rappresentano un modo semplice per controllare la forma e l’angolo di un disegno. Possiamo anche aggiungere o eliminare manualmente le relazioni utilizzando gli strumenti nella barra multifunzione.
Sposta più curve selezionandole
A volte vogliamo cambiare la lunghezza di una curva e spostare con essa anche molte altre curve. Per fare ciò, possiamo selezionare la curva che vogliamo modificare, quindi selezionare le altre curve che vogliamo spostare insieme ad essa. Quando modifichiamo la lunghezza della curva, trascinandone il punto finale o inserendo un valore nella mini-barra degli strumenti, le altre curve selezionate si spostano insieme ad essa.
Formare relazioni collineari
Un’altra funzione utile che possiamo utilizzare in NX Sketch è la relazione collineare. Questa relazione fa sì che due linee condividano la stessa linea di azione. Possiamo usare questa relazione per rendere collineari due picchi del nostro disegno, il che significa che giacciono sulla stessa linea.
Per applicare questa relazione, selezioniamo semplicemente due linee che vogliamo rendere collineari; quindi, facciamo clic sull’icona collineare nella barra multifunzione.
Quando applichiamo questa relazione, possiamo vedere che una delle linee si sposta per allinearsi con l’altra linea. Quando si sposta una linea, anche la seconda si sposta con essa, mantenendo la relazione collineare.
Ignorare le relazioni per modificare l’intento progettuale
A volte vogliamo cambiare l’intento progettuale del nostro disegno, il che significa che vogliamo cambiare il modo in cui si comporta il nostro disegno quando lo modifichiamo. Ad esempio, potremmo voler spostare un picco del nostro schizzo senza influenzare l’altro picco, anche se hanno una relazione collineare.
Per fare ciò possiamo utilizzare la funzionalità Ignora relazione, che ci permette di disattivare temporaneamente una relazione senza cancellarla. In questo modo possiamo modificare il nostro disegno senza perdere le relazioni originali.
Per utilizzare questa funzionalità, selezioniamo prima la curva che vogliamo spostare; quindi, selezioniamo la relazione che vogliamo ignorare. Possiamo vedere che la relazione diventa grigia e presenta un simbolo di ignorazione. Come puoi vedere, appare il simbolo della relazione da ignorare e quando spostiamo un picco, il secondo non si sposta con esso come succedeva prima.
Riepilogo e conclusione
In questo post del blog hai imparato diversi suggerimenti e trucchi per migliorare le tue prestazioni in NX Sketch. Hai visto come:
- Creare un profilo con il comando profile
- Trascinare i punti e rilassare le relazioni
- Spostare più curve selezionandole
- Formare relazioni collineari
- Ignorare le relazioni per modificare l’intento progettuale
Ci auguriamo che questi suggerimenti e trucchi siano stati utili e che ti aiuteranno a creare disegni migliori in NX Sketch.
Buon disegno!
Prova Siemens NX gratis per 30 giorni
Guarda il Video tutorial: NX Sketch
Continua il tuo viaggio con NX Tips & Tricks
Ci auguriamo che questo post del blog ti abbia fornito alcuni suggerimenti e trucchi utili su come utilizzare lo strumento di Sketch di NX