menu
TORNA A Manufacturing

CNC – Computer Numerical Control

Maggiori Informazioni

La macchina utensile computer numerical control (CNC) è il componente chiave del processo di produzione delle parti. Quando il software di produzione giusto viene abbinato alle macchine utensili e ai controller CNC di ultima generazione, è possibile implementare una catena di processo che garantisce le massime prestazioni per l’attività.

Controller Sinumerik

I controller Sinumerik sono disponibili su un elevato numero di macchine utensili CNC. Questi controller offrono un’ampia gamma di opzioni, dalle applicazioni di job-shop a quelle aerospaziali avanzate. 802D consente una lavorazione efficiente su macchine standardizzate per tornitura, fresatura, smerigliatura e roditura. 840D fornisce il più elevato grado possibile di prestazioni e flessibilità per tutti i tipi di lavorazione, compresi i sistemi complessi multi-asse. Il kernel software del controller (VNCK) è disponibile per eseguire la simulazione di lavorazioni avanzate in NX CAM o macchine virtuali.

Opzioni avanzate sui controller Sinumerik

NX CAM fornisce una programmazione avanzata per rispondere alle potenti funzionalità dei controller Sinumerik. NX combina opzioni automatiche e selezionabili dall’utente per garantire che il post-processor offra prestazioni ottimizzate per i controller Sinumerik in aree quali taglio ad alta velocità e lavorazione a 5 assi. Il kernel software VNCK è disponibile con NX CAM come add-on per fornire simulazione basata su controller e offrire una validazione completa del programma e una tempistica accurata. NX offre una gamma di template post-processor e post-processor collaudati per una vasta gamma di macchine utensili con Sinumerik.

Lavoro con controller di altri marchi

La soluzione per la produzione di componenti NX può collegarsi a un’ampia gamma di attrezzature da officina con macchine utensili dei produttori più importanti e supporta la maggior parte delle applicazioni di lavorazione tra cui tornitura, fresatura, elettroerosione, laser, getto d’acqua, fresatura e combinazioni avanzate di tornio-fresatura. NX post builder fornisce un utensile software grafico che è possibile utilizzare per la creazione di post-processor per un’ampia gamma di controller di macchine utensili. Molti generatori di macchine utensili sono in grado di fornire assistenza con la creazione e il testing di post-processor e soluzioni di simulazione.

Soluzione integrata

MCIS-DNC può essere utilizzato come collegamento diretto da NX CAM. Teamcenter fornisce un database centralizzato affinché i programmatori NC, i progettisti della produzione e gli operatori di officina possano condividere un’unica fonte dei dati di pianificazione. MCIS-DNC può interfacciarsi con Teamcenter per i download di dati, ma mantiene il proprio database indipendente da Teamcenter e non necessita di quest’ultimo per essere eseguito. Shop Floor Connect per Teamcenter è un’applicazione che comunica direttamente con Teamcenter. Più di un semplice sistema DNC, il collegamento al database Teamcenter centralizzato evita la duplicazione dei dati e gestisce le revisioni garantendo che in officina vengano utilizzati i dati di produzione corretti.

TOP