menu
TORNA A Manufacturing

Gestione degli utensili da taglio – Tool Management

Maggiori Informazioni
Gestione-degli-utensili-da-taglio

Gestione Utensili

Manage MyTools è il sistema di gestione degli utensili di officina per Sinumerik Integrate. Manage MyTools fornisce una panoramica completa di tutti gli utensili esistenti e necessari in qualsiasi momento, compresi i dati degli utensili effettivi su riviste di utensili e macchine utensili, la loro ubicazione e la durata residua degli utensili.

Combinando l’utilizzo di questo software di gestione degli utensili da taglio con NX CAM e Teamcenter, è possibile assicurarsi che gli utensili specificati nel proprio piano di produzione siano quelli corretti utilizzati nella produzione.

Monitoraggio utensili

Utilizzando un sistema integrato di identificazione e gestione degli utensili da taglio, è possibile monitorare la durata di ogni singolo utensile. È possibile determinare le effettive esigenze di utensili per il periodo di produzione successivo confrontando lo stato attuale dell’utensile nella macchina.

Pianificazione dell’uso degli utensili

È possibile automatizzare la misurazione e il controllo con una stazione presetter in rete per acquisire importanti dati di preparazione degli utensili tra cui la lunghezza dell’utensile, il diametro, il raggio di curvatura, la durata utile e la qualità dello spigolo di taglio. È possibile quindi calcolare l’offset e i tempi di ciclo restanti per ciascun utensile e inserto. Manage MyTools supporta molti tipi di supporti per utensile, tra cui Simatic RF, Balluf, Bilz e Barcode. Il chip/codice a barre presente sul supporto viene utilizzato per identificare e tracciare l’utensile. Quando si utilizzano i controller Siemens Sinumerik, Manage MyTools può controllare e confrontare gli utensili disponibili con i requisiti dell’elenco degli strumenti per l’operazione.

Soluzione scalabile

Manage MyTools è scalabile per supportare un’ampia gamma di requisiti di produzione. È possibile iniziare con una soluzione di gestione degli utensili da taglio da officina che si collega al presetter per il trasferimento dei dati degli utensili e il caricamento/scaricamento degli utensili su un’unica macchina. È inoltre possibile ampliare l’infrastruttura di produzione per gestire utensili per l’intero impianto di produzione collegandosi al sistema di pianificazione Teamcenter per il trasferimento diretto dei dati di pianificazione alla produzione.

Soluzione integrata

I dati di pianificazione generati dal software NX CAM e gestiti da Teamcenter includono l’elenco degli strumenti per ciascuna operazione, che è leggibile nel sistema di gestione dell’utensile da taglio Manage MyTools. Manage MyTools utilizza l’elenco degli strumenti per preparare il piano di utilizzo dello strumento.

TOP