menu
TORNA A Manufacturing

Shop Floor – Validazione Programma Officina

Maggiori Informazioni

La macchina virtuale è un software di simulazione di lavorazioni avanzate che offre un ambiente virtuale per la validazione di programmi CNC. La macchina virtuale è come una seconda versione della propria macchina utensile sempre disponibile per il testing e la preparazione di setup della lavorazione preliminare. È anche un ambiente ideale per la formazione di operatori NC.

La macchina virtuale può essere utilizzata per fare in modo che la macchina reale sia sempre disponibile per il lavoro di produzione, anziché per test e formazione, liberando quindi più tempo di produzione sulla macchina reale.

La macchina virtuale funziona in NX ed è totalmente compatibile con NX CAM. Le soluzioni di macchine virtuali sono costruite da OEM di macchine utensili utilizzando il kit software messo a disposizione da Siemens per una gamma specifica di macchine utensili.

Validazione di programmi NC su una macchina utensile virtuale

La macchina virtuale viene calibrata utilizzando il file dati di configurazione del controller Sinumerik su una macchina utensile reale. Il sistema include il software di base del controller (VNCK, virtual NC kernel) e l’interfaccia uomo-macchina (HMI, human machine interface) combinata con il sistema di simulazione della lavorazione con funzioni complete. È possibile ottenere una simulazione completa del moto effettivo della macchina utensile utilizzando il software del controller per generare il modello 3D della macchina utensile. La simulazione può rappresentare l’intera gamma di cicli e codici comando disponibili sul controller Sinumerik per una specifica macchina, consentendone l’utilizzo per la validazione finale prima della lavorazione, risparmiando così il tempo di prova sulla macchina utensile reale.

Setup della macchina utensile basato su PC

Alcune operazioni possono richiedere molte ore di setup, durante le quali la macchina utensile non è produttiva. Con la macchina virtuale, è possibile configurare la macchina utensile, validare nuovi programmi ed effettuare le regolazioni necessarie nell’ambiente virtuale sul proprio PC. I grezzi e i componenti delle attrezzature di fissaggio possono essere importati o creati nell’ambiente virtuale. Dopo aver completato la validazione del programma di officina nella macchina virtuale, è possibile configurare la macchina utensile effettiva in tempi e con costi molto ridotti.

Kit di sviluppo partner

Una soluzione di macchina virtuale è normalmente costruita da OEM di macchine utensili utilizzando il kit software messo a disposizione da Siemens per una gamma specifica di macchine utensili. Il toolkit per le macchine controllate da Sinumerik include il software di simulazione della lavorazione, il kernel software VNCK e il software HMI. Il modello di assieme CAD 3D della macchina utensile è necessario per l’utilizzo nella macchina virtuale. La cinematica viene aggiunta utilizzando il software di simulazione nel kit di sviluppo.

Soluzione integrata

Le funzionalità di gestione dei processi e dei dati di tipo centralizzato di Teamcenter possono essere utilizzate per gestire i file di dati CNC necessari per la validazione del programma di officina. La gestione dei processi e dei dati assicura che la macchina virtuale utilizzi i dati corretti, comprese le attrezzature corrette, e il programma NC più recente per un’accurata simulazione della macchina utensile.

TOP