menu
TORNA A Progettazione

Solid Edge Siemens software 2025

Acquista Solid Edge

Cosa è Solid Edge?

Solid Edge è un software di modellazione CAD di progettazione meccanica leader di mercato comprendente strumenti unici per la creazione e la gestione di progetti digitali 3D.

Gli strumenti di modellazione e gestione degli assiemi di Solid Edge, permettono ai team di progettazione di sviluppare con facilità una vasta gamma di prodotti, da singoli componenti ad assiemi contenenti migliaia di parti.

Solid Edge utilizza la tecnologia sincrona per aiutarti ad accelerare la progettazione del prodotto, velocizzare le revisioni e migliorare il riutilizzo dei dati di progettazione. Con il disegno 2D più veloce, la migliore progettazione in lamiera, la modellazione flessibile di parti e assiemi, rendering fotorealistico integrato e mobilità senza pari, Solid Edge trasforma la tua azienda.

Le ultime novità di Solid Edge 2025

Solid Edge 2025 consente agli utenti di progettare in modo più intelligente in ogni aspetto dello sviluppo del prodotto. Con un’attenzione costante all’esperienza dell’utente e alle prestazioni dei grandi assiemi, Solid Edge 2025 introduce funzionalità e miglioramenti per automatizzare e velocizzare la progettazione e la collaborazione.

 

“Solid Edge 2025 ci aiuta a lavorare in modo più intelligente e a essere più produttivi. Incorporare l’intelligenza artificiale nei nostri processi di progettazione ridurrà il tempo impiegato in attività noiose, permettendoci di fare più cose divertenti.”

David Iverson, Antenna

 

Guarda i video esempio qui di seguito per scoprire tutte le novità

large assembly

Più veloce ed intuitivo

Visualizza, esegui la panoramica, lo zoom e ruota istantaneamente i tuoi assiemi più grandi, fino a 9 volte più velocemente

 

I miglioramenti della visualizzazione creano un’esperienza digitale coinvolgente e senza compromessi. Le migliori prestazioni di visualizzazione del modello consentono di visualizzare e manipolare gli assiemi più grandi senza ritardi, rallentamenti o buffering. I nuovi stili di visualizzazione immersiva inseriscono i tuoi modelli in un ambiente reale che si aggiorna automaticamente con il movimento del modello per un maggiore realismo.

Solid edge per la collaborazione

Condividi e collabora da qualsiasi dispositivo

Gli abbonamenti Solid Edge SaaS includono la collaborazione in cloud con Teamcenter Share. Un servizio di condivisione e collaborazione basato su cloud che permette agli utenti di accedere, visualizzare e condividere facilmente i dati di progettazione e di collaborare con i membri del team, i partner e i clienti.

Questa collaborazione moderna nel cloud semplifica la comunicazione e la condivisione delle informazioni, migliorando la produttività e riducendo gli errori. Collegato ai prodotti del portafoglio Xcelerator, Share è un ricco set di funzionalità basate su cloud che consentono la collaborazione con colleghi, partner e clienti, da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Integrazione semplificata, nuovi miglioramenti della produttività, maggiore spazio di archiviazione e supporto dei file ti aiutano a migliorare la comunicazione e a portare avanti i tuoi progetti.

Migliora il tuo processo di progettazione con l'intelligenza artificiale

 

Ottieni risultati migliori, più velocemente, con l’intelligenza artificiale (AI) in Solid Edge. Quando si sostituiscono le parti in un assieme, le nuove relazioni di assieme basate sull’intelligenza artificiale prevedono in modo intelligente e offrono alternative valide. Un’interfaccia utente basata sull’intelligenza artificiale apprende il tuo comportamento per mostrarti comandi pertinenti nel giusto contesto. Le funzionalità di modellazione intelligente della tecnologia sincrona riconoscono e mantengono l’intento progettuale in tempo reale, anche su modelli provenienti da altri sistemi. Inoltre, le funzionalità di progettazione generativa aggiungono intelligenza artificiale alla progettazione concettuale, calcolando automaticamente soluzioni geometriche a partire da vincoli definiti.

Configurazione prodotto

Porta la configurazione prodotto in tempo reale direttamente ai clienti con Solid Edge Design Configurator e Design Configurator Connect

 

Il nuovo Solid Edge Design Configurator Connect offre la configurazione istantanea del prodotto online, consentendo ai tuoi clienti di configurare rapidamente un prodotto che soddisfi i loro requisiti specifici. I miglioramenti apportati a Solid Edge Design Configurator continuano a migliorare la progettazione dei prodotti con modelli preconfigurati che consentono di inserire in modo rapido e semplice set di dati intelligenti per scale, trasportatori e involucri direttamente nel progetto.

Permetti ai tuoi clienti di configurare i prodotti in totale autonomia e in tempo reale

Model Based

Model Based Definition: Crea misurazioni in un attimo con assistenza automatizzata e modelli personalizzati

 

La definizione basata sul modello riduce la necessità di disegni 2D tradizionali perché le informazioni necessarie per la produzione sono incluse nel modello 3D. Invece di affidarsi al metodo tradizionale di fornire un modello 3D con un disegno 2D che deve essere interpretato, la definizione basata sul modello trasmette le informazioni geometriche e le annotazioni in un’unica e univoca fonte di verità: il modello 3D.

Ottieni una programmazione più rapida e precisa con Solid Edge CAM Pro

La nuova modifica delle operazioni assistita dall’intelligenza artificiale introduce un nodo di previsione per guidarti attraverso il processo di modifica delle operazioni, offrendo suggerimenti basati sull’applicazione di lavorazione e sul tuo stile di programmazione. La libreria degli strumenti Cloud Connect è un gestore di strumenti basato su cloud che consente di modificare e definire gli strumenti prima di utilizzarli. Inoltre, la sgrossatura adattiva 3D consente automaticamente una rimozione del materiale più rapida ed efficiente.

Token

Espandi le tue capacità con opzioni di licenza flessibili per prodotti aggiuntivi

Le licenze basate sul valore forniscono pacchetti convenienti di “token” di licenza che possono essere utilizzati per accedere on demand ai prodotti aggiuntivi Solid Edge. Ottieni accesso immediato a funzionalità avanzate che possono essere condivise tra i tuoi team di sviluppo prodotto in base alle necessità. Utilizzato in combinazione con Solid Edge, il pacchetto token consente di accedere a prodotti tra cui Generative Design Pro, Visualizzazione nuvola di punti, Instradamento elettrico, Collaborazione PCB, PMI avanzato, Simulazione e Solid Edge XpresRoute.

Solid edge simulation FLOEFD

Aumenta la velocità, le prestazioni e l'affidabilità della simulazione

I miglioramenti apportati a Solid Edge Simulation e Simcenter FLOEFD per Solid Edge aumentano le prestazioni e la velocità della simulazione con miglioramenti al meshing, alle analisi strutturali e all’interoperabilità. Il nuovo modello compatto IGBT semplifica l’integrazione di componenti elettronici negli studi di simulazione, mentre il generatore di mesh cartesiane e i controlli migliorati della qualità della mesh consentono flussi di lavoro di meshing e simulazione più rapidi, con conseguente velocità di meshing da due a tre volte più veloce.

Sfrutta in modo semplice e rapido i dati di progettazione creati in altri sistemi CAD

Indipendentemente dall’origine dei dati di progettazione, Solid Edge semplifica il lavoro. Oltre alla capacità di Solid Edge di sfruttare i dati di progettazione creati in altre applicazioni CAD, i nuovi miglioramenti a CAD Direct, Data Translation e Migration rendono tutto ancora più semplice con un elenco ampliato di formati supportati. Che tu stia passando da un altro sistema CAD, riutilizzando dati di progettazione legacy o collaborando con i fornitori, Solid Edge rende il lavoro con file di terze parti facile come i dati nativi.

 

Ottieni maggiore connessione con il portafoglio Siemens Xcelerator

Accedi alla potenza del portafoglio completo Siemens Xcelerator con interoperabilità migliorata tra Solid Edge e NX, Teamcenter e Teamcenter Share. Una migliore integrazione con Teamcenter offre la tracciabilità completa delle informazioni sulle caratteristiche in Solid Edge Inspector, consente l’interfaccia tra Solid Edge Inspector, Siemens Opcenter e Teamcenter Quality e supporta l’importazione di dati 3D da file JT in Solid Edge 3D Publishing. I miglioramenti dell’interoperabilità di NX consentono ai file di Solid Edge di avere lo stesso aspetto quando vengono aperti in NX, migliorano l’associatività PMI e forniscono supporto per annotazioni impilate, contrassegni centrali, linea centrale del cerchio dei fori per bulloni e altro ancora. Teamcenter Product Configurator è ora completamente integrato nell’ambiente Solid Edge.

Un portafoglio completo di sviluppo prodotto

Solid Edge è un portafoglio di strumenti software convenienti e facili da usare che affrontano tutti gli aspetti del processo di sviluppo del prodotto. Solid Edge unisce la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità e il controllo della progettazione parametrica, resi possibili dalla tecnologia sincrona.

 

Presentazione di Solid Edge 2024

Dai un’occhiata da vicino alle novità della versione di quest’anno.

Solid Edge Software Siemens CAD

Tecnologia Sincrona

Solid Edge è un portafoglio di strumenti software accessibile e di facile utilizzo che affronta tutti gli aspetti del processo di sviluppo del prodotto. Semplifica e accelera la creazione e la modifica di modelli tridimensionali progettati a computer (CAD 3D) grazie all’esclusiva tecnologia sincrona, che unisce la velocità e la semplicità della modellazione diretta alla flessibilità e al controllo della progettazione parametrica. La tecnologia sincrona di Solid Edge consente di creare rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondere facilmente alle richieste di modifica e apportare aggiornamenti simultanei a più parti all’interno di un assieme. Questo livello di flessibilità in progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle feature, rifacimenti e lunghe rielaborazioni. La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di gestire dati di diversi sistemi CAD come se fossero file nativi, favorendo la collaborazione con fornitori e partner.

Benefici della Tecnologia Sincrona

  • Progettazione rapida e flessibile: con la realizzazione di bozze 2D e 3D integrata, la tecnologia sincrona di Solid Edge consente di cominciare subito a lavorare ai propri progetti senza noiose pianificazioni. Con l’approccio non parametrico di Solid Edge al CAD 3D, potrete lavorare direttamente sulla geometria e apportare immediatamente le modifiche.
  • Risposta rapida alle modifiche in fase avanzata: quando è necessario modificare un progetto in fase avanzata, in prossimità di una scadenza, la tecnologia sincrona di Solid Edge consente di apportare facilmente le modifiche richieste, anche a modelli CAD 3D basati sulla cronologia. Semplicemente aggiornando le quote di riferimento o “stirando” direttamente la geometria, è possibile apportare modifiche in modo semplice e rapido a qualsiasi modello, senza preoccuparsi di errori nelle feature, ricostruzioni o rifacimenti lunghi e dispendiosi.
  • Modifica dei dati CAD importati: con la tecnologia sincrona di Solid Edge, importare un file da un altro sistema CAD 3D è semplice come aprirlo, e modificare i dati importati è altrettanto semplice. Basta cliccare e trascinare le feature o aggiungere e modificare quote “al volo”: Solid Edge effettuerà automaticamente aggiornamenti intelligenti come se esistesse una struttura cronologica.
  • Maggiore riutilizzo di modelli realizzati con altri CAD 3D: grazie alla tecnologia sincrona di Solid Edge, è possibile riutilizzare facilmente elementi progettuali 3D di altri modelli, risparmiando tempo ed energie nella creazione di nuovi progetti. Con una semplice procedura di copia e incolla, Solid Edge consente di trasferire dettagli da un progetto a un altro e di gestire i file in altri formati CAD come se fossero file Solid Edge nativi.
  • Modifica simultanea di più parti: Solid Edge consente di modificare facilmente più parti di un assieme, senza modifiche basate sulla cronologia che richiedono grande dispendio di tempo o la necessità di creare collegamenti tra le parti. La tecnologia sincrona consente di apportare modifiche simultanee semplicemente selezionando e trascinando le parti all’interno di un assieme.
  • Preparazione della simulazione: preparare un modello per l’analisi a elementi finiti (FEA) è facile con la tecnologia sincrona di Solid Edge, anche se non si hanno grandi competenze CAD 3D. Solid Edge fornisce strumenti di facile utilizzo per la preparazione della simulazione FEA, indipendentemente dal fatto che la geometria sia stata creata con Solid Edge o un altro strumento CAD 3D.

Configurazioni Solid Edge

Di seguito puoi vedere alcune delle configurazioni disponibili in Solid Edge e le relative funzioni.

SOLID EDGE CONFIGURAZIONI:

  • 2D DRAFTING
  • DESIGN & DRAFTING
  • FOUNDATION
  • CLASSIC
  • PREMIUM

Per avere informazioni sulle configurazioni CAE e CAM disponibili per Solid Edge

TOP

Demo Title

Demo Description


Prova di PopUp

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Test

Demo Description


Prova di PopUp

 

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Questo si chiuderà in 20 secondi